• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema sanseveria

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un problema con la sanseveria trifasciata.
l'ho portata all'interno per evitare le eccessive escursioni termiche, ma mi sto accorgendo che le foglie quelle esterne più vecchie, diventano nere partendo dalla parte centrale e sembra anche che trasudino. poi perdono di consistenza e si afflosciano. potete darmi delle indicazioni?
 

miciajulie

Fiorin Florello
non è che ci faresti una foto? sarebbe più chiaro, per noi. comunque, per farci un'idea, come l'hai tenuta/tieni? (tipo di tericcio ecc). quanto la bagnavi/bagni?
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
quando era fuori la bagnavo ogni due o tre giorni abbondantemente anche perchè l'acqua non usciva dal sottovaso e da noi fa caldissimo d'estate. metre da quando l'ho entrata ho interrotto le innaffiature da un paio di settimane credo. il terreno non ricordo credo di aver mischiato sabbia e terriccio universale. ma cmq il vaso è molto piccolo infatti avevo intenzione per l'anno prossimo di rinvasarla.
 

miciajulie

Fiorin Florello
scusa, cosa vuol dire l'acqua non usciva dal sottovaso, che non aveva buco di drenaggio o che la bagnavi così poco da non arrivare a fare uscire l'acqua da sotto? anche se fa caldo caldo, occhio e croce ogni 2-3 gg mi pare un po' troppo, ma spettiamo più esperti.
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
infatti da quando l'ho entrata ho sospeso le innaffiature. però il problema si è presentato ugualmente.
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'impressione è che forse è stata bagnata troppo prima. però resto in fiduciosa attesa di una foto... e di altri pareri
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
l'impressione è che forse è stata bagnata troppo prima. però resto in fiduciosa attesa di una foto... e di altri pareri

quoto micia!
anche secondo me è stata bagnata troppo prima. foglie che anneriscono, si afflosciano e trasudano... sono caratteristici sintomi di marciume. sospendere le annaffiature può non esser sufficiente. ci vorrebbe una foto per capire meglio, prima di dar suggerimenti e consigli.

:)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
l'impressione è che forse è stata bagnata troppo prima. però resto in fiduciosa attesa di una foto... e di altri pareri
Concordo, è una pianta che "consuma" poco, anche in piena estate basta bagnarla un paio din volte al mese ma BENE, facendo scolare l'eccesso. Ormai mi sa che è andata, da come la descrivi... :rolleyes:
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
Concordo, è una pianta che "consuma" poco, anche in piena estate basta bagnarla un paio din volte al mese ma BENE, facendo scolare l'eccesso. Ormai mi sa che è andata, da come la descrivi... :rolleyes:
intanto scusami per aver sbagliato sezione.......
.... non potete dirmi questo, mi piace troppo la sanseveria!
appena posso vi posto una foto!
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Non disperarti troppo!!:storto:Se ti piace cosi' tanto ti posso dire che io stamani alla coop ne ho comprata una a soli 1,99 non e' molto grande(non so' come era la tua)ma la soddisfazione e' anche vederla crescere.:love:
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
questa era la foglia incriminata che ho tagliato dalla base
e l'apice, che mi sembrava buono, l'ho messo in un pò d'acqua.
però il resto della pianta sta bene.
ha qualche speranza?
 

Allegati

  • Foto0404.jpg
    Foto0404.jpg
    33,2 KB · Visite: 47
  • Foto0405.jpg
    Foto0405.jpg
    42,3 KB · Visite: 46

Federica

Master Florello
non metterlo in acqua....il germoglio apicale, che marcisce del tuttoooooo!!!:mazza:
mettilo ad asciugare per benino,
poi miscela terra e sabbia e lo pianti
non bagni e aspetti e speri :)
 
Alto