• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema rottura stelo

technicolor

Aspirante Giardinauta
Salve, oggi mi accorgo che la mia orchidea, comprata 10 giorni fa, per colpa, credo dei sostegni degli steli troppo stretti o posizionati male che hanno effettuato una pressione sbagliata, si è parzialmente rotto un gambo che, oltretutto, ha 4-5 boccioli da far schiudere. Ho tolto il sostegno e lo stelo, infatti, si è posizionato 8-9 cm più a destra (a dimostrazione della mia tesi). Che posso fare per non perdere lo stelo? Posso sigillare il tutto con cera?

Grazie mille
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ciao! :) Premetto che sono ancora un neofita e che non mi è mai successa una cosa simile... ma ti azzardo una risposta.
Sigillare con la cera, non so se funzionerebbe...
Anche se non reciderei mai volontariamente uno stelo, so che gli steli delle Phal durano molto anche se recisi... Potresti quindi recidere completamente lo stelo e metterlo in un vaso pieno d'acqua con un cucchiaino di zucchero ed uno di una soluzione molto blanda di varichina (per impedire la formazione di batteri che farebbero appassire tutto prima del tempo).
In questo modo potresti gustarti la fioritura... dovrebbe durare intatta due settimane.
Magari la pianta, con le energie che ha risparmiato, potrebbe subito rifiorire da un nodo o emettere un altro stelo... :confuso:

Ad ogni modo, attendi un parere più esperto del mio :martello: magari c'è una soluzione meno drastica...
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Non mi è mai capitato in un orchidea...però di solito quando mi si rompe parzialmente un ramo lo "bendo" con un pezzo di carta leggera, magari di un fazzoletto, e sopra lo spennello con del mastice per potatura...
Di solito il ramo cicatrizza perfettamente e dopo qualche tempo riesco a togliere il mastice senza grossi problemi..
Non so come funziona con le orchidee ed il fatto che lo stelo sta fiorendo mi rende incerto ...però io proverei a salvarlo...
Posta qualche foto così ci si da un'occhiata e si valuta al meglio...e.... aspetta i consigli degli esperti in materia.....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende da quanto è rotto
se è spezzato "tanto" credo sia recuperabile
io lo taglierei e metterei in acqua, stile fiore reciso appunto.
 
Alto