• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema rose

Meleari

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato delle rose al supermercato una settimana fa, le ho travasate con terriccio universale mischiato a perline e argilla espansa.
Sono esposte in un balcone a nord, ricevono il sole solo la mattina fino a circa mezzogiorno.
Da qualche giorno i fiori si sono seccati e le foglie sono finestre gialle e secche. Non capisco se sia un problema di irrigazione o fungineo. Non sono esperta, anzi son le prime

Allegati

• IMG_5271.jpeg
    IMG_5271.jpeg
    668,6 KB · Visite: 5
  • IMG_5268.jpeg
    IMG_5268.jpeg
    793,9 KB · Visite: 5
  • IMG_5269.jpeg
    IMG_5269.jpeg
    497,7 KB · Visite: 5

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Alla tua richiesta d'aiuto, manca il supporto di alcune informazioni fondamentali minime, tra cui la località da cui scrivi e relative condizioni climatiche e il tipo di rose che hai acquistato.
Da inesperta, quale ti definisci, hai fatto probabilmente qualche errore:
- per un trapianto di rose già in fioritura non è proprio il periodo giusto. Fa troppo caldo, ormai anche se esposte al sole del mattino.
- Durante il trapianto potresti aver intaccato il pane radicale.
- Nemmeno il terriccio universale che hai usato, seppur nuovo e già concimato, non aiuta a mantenere una giusta idratazione alla pianta.
Mettila all'ombra piena, se puoi, per tenerla più al fresco possibile; taglia le parti secche e i fiori, se si sono afflosciati e aspetta che recuperi.
p.s.: Se si tratta di rose in Miniatura, hai cominciato con le più "sensibili".

Meleari

Aspirante Giardinauta