• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema rose, cercasi consigli

Magiteo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, complice il clima mite dell'estate milanese, le mie rose hanno avuto un'ottima fioritura dalla primavera fino ad oggi.
Da qualche giorno però mi sono accorto che nonostante vi siano ancora alcuni nuovi fiori ponti a sbocciare, ci sono delle foglie che stanno lentamente sparendo e delle quali resta solo lo "scheletro". Le piante sembrano stare bene ma se continuano a perdere foglie non credo sia una buona cosa.
A cosa è dovuto? Cosa posso fare?

Ho provato con un antiparassitario ma non mi sembra abbia avuto effetto….

Ho delle foto ma non riesco a caricarle perché mi dice che sono troppo grandi (2,5mb)
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Ciao, se le foglie spariscono laciando lo scheletro credo siano bruchi, sono a Milano pure io e hanno assalito anche le mie rose (comeperaltro avviene tutti gli anni).. Io ho usato insetticidi e ho risolto il problema, comunque i bruchi stanno sulla pagina inferiore delle foglie quindi bisogna irrorare attentamente dal basso, altrimenti il trattamento serve a poco...
 

Magiteo

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli,
le rose sono delle pullman orient express, esposizione sud ovest e poste in aiuola alta circa 70cm con terreno di coltura.
Irrigazione a pioggia secondo necessità (vista l'estate molto piovosa).
Finora ho trattato con un insetticida bayer ma non sembra aver avuto molto effetto, pe questo chiedevo se ci fosse qualcosa di più specifico da fare…

@Elena 64: Cosa hai usato?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le foglie, di cui è rimasto solo lo scheletro, possono essere state mangiate dalle larve di Argide o di Tentredine.
Un consiglio che mi sento di darti è quello di non usare l'irrigazione a pioggia con le rose, meglio bagnare la base senza toccare le foglie, già prendono la pioggia naturalmente. Inoltre l'apporto idrico dovrebbe risolversi con tanta acqua in una sola volta lasciando asciugare il terreno tra un'irrigazione e l'altra. Oltre tutto le HT di Meilland resistono bene alla siccità e al terreno asciutto.
 
K

Kakugo

Guest
Quasi sicuramente tentredine... quest'anno è un disastro.
Usa un insetticida sistemico efficace contro larve di lepidotteri e vedrai che risolvi il problema: col sistemico non c'è bisogno di contatto diretto. :ciglione:

Per la perdita di foglie... se non ci sono tracce di malattie fungine sulle foglie, molto probabilmente la tua Pullman Orient Express (la ho anche io) non riceve abbastanza acqua. Come tutte le Meilland moderne è una pianta che necessita di molta acqua ed in profondità.
 
Alto