• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema rododendro

gemelli

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
La primavera scorsa ho comprato questo rododendro cheè cresciuto di circa 40 cm senza mai dare problemi. Ma ora gli apici delle foglie nuove stanno scurendo!!! che cosa devo fare ???
DSCN4047.jpg

DSCN4049.jpg

DSCN4047.jpg

Ah... le macchie biancastre sono dovute al fatto che ho provato ora a mettere un antifungino a base di rame e zolfo.....

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ci vOrrebbe foto del particolare.
Fai una foto di una foglia interessata

Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Di solito i rododendri soffrono per le temperature elevate e per l'acqua calcarea. Le innaffiature devono avvenire dal basso, non devono essere eccessive, ma il pane di terra non deve diventare troppo asciutto.
Richiede terriccio acido e ben drenato.
Molta luce .
L'hai concimato?

gemelli

Aspirante Giardinauta
la terra è acida e l'ho concimato ma non di recente. Uso acqwua piovana per le irrigazioni e la terra è sempre umida... mi viene il dubbio che sia troppo umida...

bausettete

Membro dello Staff
senti, per quanto possa esserti utile ti riporto la mia esperienza fatta di recente.
Ho comprato un rododendro in autunno, tutto ok fino a fine fioritura.
Ai primi caldi ecco che accadeva nelle fasi inziali del disturbo:

pagina superiore:

[URL=http://img49.imageshack.us/img49/9232/cimg5964.jpg]image[/URL]

pagina inferiore:

[URL=http://img301.imageshack.us/img301/9716/cimg5963.jpg]image[/URL]

poi successivamente la foglia si anneriva sulla punta.
Io non ho aspettato che cadesse ma l'ho tolta prima.
Non ho avuto spiegazioni chiare su che tipologia di problema si trattasse, però ho spruzzato tanta bordolese e ho spostato il rododendro in posizione più ombreggiata.
La pianta prendeva un po di sole fino alle 10/10:30 del mattino, ora lo prende molto presto quando non picchia.
In effetti se leggi la garzantina di Ippolito Pizzetti consiglia, sotto una certa altitudine, di coltivare il rododendro in ombra filtrata o totale, mai a sole diretto.
Io non so se il mio probelma sia stato risolto dalla bordolese o dal fatto di aver spostato la pianta, però pare risolto.
Ho dubbi sulla bordolese perchè il problema si è risolto molto tempo dopo la somministrazione ma non sono sicuro di quale sia l'effetto del prodotto.

Comunque sia ora la pianta sta più o meno così:

[URL=http://img33.imageshack.us/img33/4647/cimg6115.jpg]image[/URL]

anzi, ha ancora più foglie nuove.

Quindi se ti prende sole diretto, spostala

Ultima modifica:

bausettete

Membro dello Staff
tratto dal libro succitato:

"Connesso con il problema dell'umidità è quello dell'ombra e del sole. La densità dell'ombra dipende dal clima in cui le piante sono coltivate e dall'altitudine; più ci si eleva sul livello del mare meno necessario sarà coltivare i rododendri in ombra. A 250-750 metri di altitudine generalmente la mezz'ombra è sufficiente.
Al di sotto di questa altitudine sarà opportuno coltivare gli arbusti in un ombra più densa, la di sopra, invece, l'ombra non è più necessaria per quanto un'esposizione di mezz'ombra non guasterà mai".........."il tipo di ombra che meglio conviene ai rododendri sarà un'ombra mobile, come quella che possono fornire alberi ad alto fusto, a chioma non troppo fitta e ben esposta alla luce"

gemelli

Aspirante Giardinauta
kiwo puoi dare un'occhiata?
La situazione sembra stabile....ho portato la pianta più all'ombra e sembra andare meglio ma se guardi tu sto più tranquilla!!!

Alto