• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema rincospermo

mary59

Aspirante Giardinauta
:cry:Ciao sul balcone a ovest ho un falso gelsomino in vaso 80x40 circa.....ho notato che a perso parecchie foglie anche quelle tenere verdi appena spuntate.
Ne ho fatte di ogni e sono disperata, può dipendere che è stata bagnata troppo.....chi mi dice tutti i giorni e 10 lt per volta...chi poca acqua.
Non ho foto al più presto cerco di metterle.

mary59

Aspirante Giardinauta
Foto gelsomino

secondo voi cosa può avere....perde le foglie etc...etc...ho scritto nell'altro post.

ciao Mary

Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Mary,
io purtroppo mi intendo poco di rincospermo. Unisco le due discussioni, in maniera che sia tutto più comprensibile.
Intanto ti faccio qualche domanda che sarà utile poi a qualche esperto per darti una risposta esauriente.

Ad ogni modo la tua pianta non mi sembra in cattive condizioni. Vedrai che la cosa si risolve.

Che esposizione ha la pianta?
Negli ultimi tempi quanto l'hai innaffiata?
Quanto è grande il vaso?
Che terra c'è nel vaso?
Hai notato per caso qualche insetto sul rincospermo?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
La pianta mi sembra stia bene.
QUANTE foglie ha perso? Potrebbe essere un semplice ricambio fogliare?

Ciao
Anitka

mary59

Aspirante Giardinauta
esposizione a ovest, vaso 80cm x 40cm, terra universale.
ci sono dei moscerini sulla terra.....sul bagnarla mi hanno disorientato...chi mi dice tutti i giorni....chi 2 volte la settimana...chi 10 litri d'acqua per volta...chi 2 o 3 litri.
dimenticavo di dire che il balcone è tutto di muro, non a ringhiera.

elle61

Guru Giardinauta
Mary, troverai tutte le indicazioni che occorrono per una buona manutenzione della tua pianta qui:

http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-ricadenti/87862-rincoclub.html

Il nostro guru, VincenzoVa, è attualmente assente per vacanze ma...rientra tra pochi giorni e,meraviglia,il caso vuole che abiti a Varese proprio come te.

Quindi,o ti leggi tutto quanto, o aspetti qualche giorno...

Ad ogni modo non mi sembra che la pianta stia malissimo, non credo abbia patologie gravi.
Personalmente ti consiglio di sospendere le annaffiature per qualche giorno, il rinco sopporta meglio la siccità dell'inondazione, qualche giorno a secco non gli farà male.

Se riesci a fare foto di pianta intera e dettaglio sarà utile per avere risposta rapida e precisa.

elle

Alto