• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Rincospermo

Agostplant

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Volevo chiedere un vostro parere su un problema che sto riscontrando con due piante di rincospermo piantate l'anno scorso. Premetto che sono in due vasi e due posizioni distinte...entrambe soleggiate dalle 12 fino a sera e molto ventilate. Entrambe presentato un arrossamento delle foglie che tendono a cadere e da circa una quindicina di giorno hanno iniziato a germogliare ma poi si sono fermate entrambe...nella foto potete vedere il dettaglio di qualche germoglio che è oramai cosi da parecchio tempo. Questa in foto ha inoltre presenta una polvere bianca sulle foglie che però attribuisco ad un palazzo in costruzione davanti al balcone e penso sia solo polvere (pulendola con le dita viene via subito). E' possibile capire il problema?pensavo a marciume radicale o malattia fungina...aspetto un vostro gentile riscontro perché non vorrei fare altri danni...grazie!

Agostino
 

Allegati

  • IMG_2762.jpg
    IMG_2762.jpg
    528,4 KB · Visite: 10
  • IMG_2763.jpg
    IMG_2763.jpg
    478,8 KB · Visite: 9
  • IMG_2764.jpg
    IMG_2764.jpg
    340,6 KB · Visite: 9
  • IMG_2765.jpg
    IMG_2765.jpg
    441,3 KB · Visite: 10

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao

dovresti mettere anche qualche foto dei vasi, per avere un'idea di come sono dimensionati
foto delle foglie nella pagina inferiore, se sono parassiti spesso si nota da lì
e dare qualche indicazione di come le gestisci, annaffiature .. concimazioni

essendo un sempreverde la perdita di qualche foglia rientra nella normalità, se sono troppe le foglie che seccano, o ha sete o altri problemi

sono partite poi fermate...
le temperature erano alte e si sono abbassate, in parte potrebbe avere influito

ipotizzo siano diverse criticità sommate, il vaso amplifica i piccoli problemi
 

Agostplant

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky per la risposta…ti allego le foto dei vasi e delle foglie anche se ti confermo che sotto sono tutte pulite e anche i nuovi germogli…l’unica cosa che ho notato e che un ramo presenta una patina secca biancastra (ho messo foto anche di quella) …per il momento quella nel vaso di plastica prende meno acqua piovana perche al riparo ma durante l’inverno non le ho quasi mai annaffiate ma il terreno lo se umido il giusto credo…concime solo qualche settimana fa quando avevo notato questo ingiallimento delle foglie…magari effettivamente e’ solo ricambio fogliame e gli sbalzi di temperatura hanno bloccato l crescita…mi sono allarmato solo perche il terzo rincospermo che ho (vicino a quello nel vaso bianco in foto) invece sta buttando nuovi germogli alla grande e non ha foglie rosse..
 

Allegati

  • IMG_2767.jpg
    IMG_2767.jpg
    429,2 KB · Visite: 6
  • IMG_2771.jpg
    IMG_2771.jpg
    836,5 KB · Visite: 6
  • IMG_2770.jpg
    IMG_2770.jpg
    441,2 KB · Visite: 6
  • IMG_2769.jpg
    IMG_2769.jpg
    606 KB · Visite: 6

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sono particolarmente esperta, il mio rinco al momento è pieno di germogli floreali, ma è a terra non in vaso
ha obiettivamente le foglie bruttine, potato in autunno, le foglie tranciate a metà non le ha perse ma hanno i segni secchi dei tagli,

l'ho bagnato domenica per la prima volta quest'anno, e ha piovuto davvero pochissimo

inoltre ci sono 600 km di distanza tra me e te, le condizioni ambientali sono piuttosto diverse

e il sospetto di qualche parassita sui tuoi non è escluso

quello nel vaso angolare.. ha proprio poco spazio, per il tipo di pianta

verifica che siano umidi anche in profondità, non ho idea di quanto abbia piovuto dalle tue parti, il mio problema principale con le piante in vaso è la scarsità di acqua, per come scivola via, per la velocità di evaporazione, e per la poca quantità di terra in proporzione alle radici della pianta
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L’ho piantate circa 1 anno fa…
Allora bagna di più. Ecco come si bagna: inonda in modo che esce acqua copiosa dai fori di scolo poi non bagnare più finchè la terra non è asciutta del tutto in superficie. Da quel che vedo hanno patito siccità e questo sbalzo di temperature dal caldo al freddo di questi giorni, quindi stai tranquillo.
 
Alto