• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ramo clementino

klark_greenthumb

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :ciglione:

E' da un pò di tempo che ho notato un ramo di un clementino diventare a poco a poco da verde a nero dall'apice piano piano a scendere in basso... :cry:

Io l'ho potato (anche per evitare che continuasse a scendere il nero) e non so fino a che punto potrei aver fatto bene. :squint:

Qualcuno di voi può aiutarmi innanzi tutto cosa poteva essere quel nero e poi se ho fatto bene a potare (visto che come il rametto diventava nero le foglie si stavccavano!!!) :eek:

Grazie a tutti :martello2

di mauro rosario

Master Florello
ILtuo problema si chiama semplicemente fumaggine ,costituito dal micelio di particolari funghi che vivono a spese di sostanze zuccherine secrete da alcuni insetti ,del tipo afidi ,aleurodidi ,cocciniglie ,la lotta in questi casi va fatta con fungicidi a base diticarbammati,tutto quì ,ciao

di mauro rosario

Master Florello
Questo non vuoldire un bel niente puo essere benissimo causata da alterazione della fisiologia della pianta dovuta ad eccessi di umidità nell'ambiente ,cmq è colpa mia non aver determinato quello che è il fattore secondario della propagazione di questo fungo ,ciao

klark_greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ok, ma ora che posso fare?! :squint:

Ti spiego: questo ramo era l'unico che la pianta aveva all'inizio quando l'ho comprata (ed era tagliato, evidentemente già potato prima). :confuso:
Ora la vegetazione e più che triplicata con rami ovunque e ha messo anche 2 clementini.
Da un pò di tempo ho notato che questo ramo (all'inizio principale) è iniziato a diventare nero e questo nero scendeva sempre più. Allora io l'ho potato di nuovo. :ciglione:
Ora, a 2 giorni dalla potatura, il nero sta riniziando!!!! :burningma
Ripeto, la pianta sprizza di salute, non è che ha "deciso" di abbandonare il ramo per dare "energia" a tutto il resto?!? (bah, la butto lì anche perchè proprio non saprei che fare e da dove iniziare e non vorrei assolutamente che la pianta mi morisse!!!! :burningma)

Ciao e grazie!

begonia

Maestro Giardinauta
ciao qualche foto grazie...ma il ramo e' piccolo o grande?. fai attenzione potrebbe trattarsi di (mal secco)...malattia fungina molto pericolosa x gli agrumi ok...:Saluto:

di mauro rosario

Master Florello
A prescindere che il clementino è esente per quanto riguarda il mal secco,ed insieme a questo ci sono l'arancio dolce,il mandarino,il pompelmo e il bergamotto ,quindi escludo questo parassita ,che si manifesta in due modi uno attraverso l'infezione della radice e l'altro per via della chioma .Quando l'infezione avviene attraverso l'apparato radicale provoca il disseccamento di alcune parti o addirittura ,di tutta la pianta,mentre se l'attacco avviene nella parte aerea la malattia ha un decorso lento e si manifesta sui rametti apicali le cui foglie assumano un aspetto clorotico,ed in questo caso avvizziscono e cadono si riconosce facilmente perchè il picciolo resta attaccato al ramo che a sua volta incomincia a sbiadire dalla parte apicale rimanendo verde alla base.Riguardo la cura della fumaggine Klark è quella data sopra ,in questi casi risulta inutile tagliare perchè così facendo il parassita tende a scendere,ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai fatto bene a tagliare l'apice, spero tu l'abbia fatto abbondantemente. Concima la pianta e annaffiala regolarmente; la fumaggine non centra nulla...

begonia

Maestro Giardinauta
ciao rosario...conosco molto bene gli agrumi il mal secco e' una malattia pericolosa specialmente x il (limone)...pero' siccome il clementino o mandarancio che sono la stessa pianta....possono essere attaccati da mal secco ok...visto che sono pur loro agrumi...:Saluto:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Begonia credimi io non mi sto inventando un bel niente ,oltre ad avere giardini di agrumi ,da diverse generazioni ,sono anche un tecnico e stai tranquillo ,che le piante da me indicate sono esenti di mal secco ,ciao

Marcello

Master Florello
si rischia di fare una già vista sequenza di post dove ognuno dice la sua ad occhiometro.Posta le foto di tutta la pianta e del particolare e piu' probabilmente avrai una risposta certa.

klark_greenthumb

Aspirante Giardinauta
Uè ragazzi!

Il maledettissimo "nero" sta aumentando e sta scendendo sempre di più!!!
Ancora riesco a fare una foto... perdonatemi! Comunque ho toccato e sfregato la parte nera e sembra mi lasci sul dito qualcosa di appiccicoso e all'odore profuma di agrume (ovviamente)... ma sembrerebbe, non ne sono sicuro!

Grazie a tutti!

Alto