• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema radici phal e lampada

mgrazia

Florello
carissimi mi sono accorta che la mia prima phal si era un po' addormentata:sleep2: e non produceva più la radice nè la foglia che aveva iniziato a fare quindi ho pensato di aprire e scoprire cosa c'era ed ora consigliatemi cosa fare ora è aperta e messa al caldo senza niente: nè bank nè altro attendo fiduciosa.
inoltre ho comperato questo neon esperto dimmi se va bene come luce mi piace ma può essermi utile in queste giornate tristine tristine.
grazie e attendo fiduciosa i vostri consigli :love_4:maria grazia
81z2tet.jpg

8bzd9vq.jpg

6ly5zk2.jpg

717klf9.jpg

6s6sowz.jpg

aspetto :Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
io le radici le vedo male, sia come messa a fuoco sia per il fatto che nn le hai lavate prima della foto e cosi è dificile capire veramente se vanno bene.
quello che veo pero nn mi piace. ci sono veramente tante radici ormai "vuote" e per lo mene quelle andrebbero levate.
magari lava le radici e poi fai una foto a fuoco e vediamo bene come sta.
baci baci
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao
tanto per cominciare, dove la tieni? intendo in quale posizione della casa?
Perchèle phal non necessitano di molta luce, quindi il neon è quasi certamente superfluo.
Per la pianta invece è sicuramente messa male.
un sacco di radici morte, tagliale con lama sterilizzata e poi trattale con cannella (evita che i tagli si infettino.
Il bark com'è? vecchio?
comunque una volta trovato il substrato adatto riinvasala e tienila asciuttina per un po' (le radici tagliate se bagnate possono esssere infettate, ma non lasciarla a secco!
Vedrai che ce la fa le phal sono fortissimo, ne ho avute anche di messe peggio e si sino riprese.
Se ce l'hai quando la bagni aggiungi un po' di stimolante f66 che aiuterà la radice rimasta e ne farà produrre altre.
Ciao
 

mgrazia

Florello
dopo laverò le radici e rifarò la foto se non sono a fuoco scusatemi ma in questi giorni ho dei problemi con gli occhi e quindi non riesco a mettere a fuoco neppure con la foto digitale, quasi come la mia phal.
la luce non è per lei è per le altre lei sta su una finestra e si becca la luce che c'è
grazie mgrazia
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao mgrazia, allora niente panico!|!!!!!
io direi , come ti hanno già consigliato, di tagliare il secco. solo le parti secche.
poi la rinvasi e la lasci dov'era prima. il neon ti serve a poco, quindi direi che puoi anche aspettare il solicino e basta.
non ti preoccupare se non si muove non è che da un giorno all'altro sipuò vedere il risultato. io ti consiglio di lasciarla tranquilla a vegetare.
una cosa : non capisco il substrato.. sembbra terriccio????!!! procurati il bark e nel frattempo è meglio se la lasci direttamente fuori dal vaso senza nulla, sarà meglio del terriccio spappolone!
guarda: teoricamente puoi anche metterla a campare in un vaso riempito solodi argilla espansa se proprionon la vuoi lasciare fuori a seccare. argilla espansa umida nel vaso e la rinvasi provvisoriamente con quello.
io ci tengo una mia phal che si è dovuta riprendere e sta alla grande. l'argilla espansa non dà nulla di nutrimento ma mantiene alta umidità.
nel frattempo ti trovi un buon bark, lo bolli, lo raffreddi e ci rinvasi la tua phal. e poi la lasci tranquilla tranquilla a vegetare... ladimentichi...e un bel giorno la troverai decisamente migliorata!!!!!
 

mgrazia

Florello
quel strato strano era bank per questo mi è venuto il dubbio, di bank nuovo non ne ho ma ho letto cosa fare ho del " terriccio" di orchi lo passerò e prenderò solo il bank e poi la metterò dentro di umido c'è ma non riesco a quantificarlo il mio igrometro fa il briccone devo testarlo.
grazie per i consigli vi farò sapere.
mgrazia
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
quel strato strano era bank per questo mi è venuto il dubbio, di bank nuovo non ne ho ma ho letto cosa fare ho del " terriccio" di orchi lo passerò e prenderò solo il bank e poi la metterò dentro di umido c'è ma non riesco a quantificarlo il mio igrometro fa il briccone devo testarlo.
grazie per i consigli vi farò sapere.
mgrazia

la pianta è recuperabile, a condizione di prendere alcuni provvedimenti, di cui alcuni urgenti. Per gli altri puoi provvedere con calma.

Urgentemente bisogna ripulire la pianta di tutte le radici morte o irrimediabilemnte compromesse. Io dalla foto non riesco a vedere neppure una radice sana, ma può darsi che la foto inganni.

Sciacqua bene le radici della pianta con acqua a temperatura ambiente, cioè sui 20°, né fredda né calda.

Lascia scoperta la pianta in modo che asciughi del tutto.

Togli tutte le radici marce, flaccide, molli, pieghevoli, con indizi di marciume. Le radici sane sono solo quelle sode, poco o nulla pieghevoli, elastiche.

Fatta questa operazione, se hai del buon bark o dello sfagno, puoi provvedere subito al rinvaso.

Se non hai questi due materiali, ricorri a una sistemazione provvisoria, in attesa di trovarli.

Sistemazione provvisoria significa mettere la pianta in un vasetto dandole sostegno con dei materiali puliti e non facilemnte deperebili: pezzetti di sughero, pezzetti di polistirolo, argilla espansa, fibre di muschio sterilizzato mediante bollitura. Bagna pochissimo questo composto versando poca acqua vicino ai bordi del vaso, senza bagnare mai il piede della pianta.

Se le foglie dovessero palesemente disidratarsi, copri la pianta con un sacchetto di plastica trasparente rovesciato

Tieni la pianta in luogo caldo e possibilmente luminoso

Quando avrai trovato del buon bark, rinvasa in quello.


Penso che tu possa selezionare i pezzi del bark che si trovano anche nei comuni composti per orchidee che si vendono nei garden. C'è chi setaccia il tutto. secondo me è fisicamente impossibile, perché, oltre al bark, resterebbe sopra il setaccio anche la torba, mentre dovrebbe essere facilissimo selezionare i pezzi di bark più grossi scegliendoli a uno a uno. comunque fai tu. basti che prendio solo il bark.


Infine dovresti chiderti quali errori di coltivazione hanno portato alla morte delle radfici, in modo da non ripeterre lo stesso errore in futuro.

ti posto il link a un caso forse più grave ancora del tuo, ma non molto diverso, che abbiamo appena discusso a lungo.

http://forum.giardinaggio.it/orchidee/58051-credo-non-ci-niente-praticamente-morta.html

:Saluto::flower:
 

mgrazia

Florello
primo maggio mi hai chiesto cosa ho combinato perchè si è trovata così la mia phal me lo sto chiedendo anch'io: avevo il terrore che le altre si fossero rovinate ed invece no per fortuna stanno tutte più che bene ora le sto tutte controllando come le altre orchi e quindi dammi un'idea anche te di questa situazione perchè le phal non le ho cambiate di posto sul balcone anzi sono sempre nella stessa posizione anzi migliore perchè in una scatola più grande, infatti il mio dubbio poteva essere poca circolazione e quindi caos. più tardi metterò le foto si altre phal in perchè hanno anche troppe radici mi sembra e belle e forse sarebbero da rinvasare, ma questa proprio mi ha tradita per apprendere qualcosa ma cosa? ciao se ti viene in mente qualcosa ti sarei grata.
ora è nel vasino con un po' di bank che ho trovato in una confezione e devo rifinire di pulire altro e l'ho messa in un po' di plastica( solo radici con il bank e chiusa nella speranza che abbia caldo e umido.
grazie..
che sfinimento ogni giorno un fiorellino che non va ma prima o poi mi fioriranno queste meraviglie briccone.
mgrazia
 

mgrazia

Florello
luci

chi conosce queste lampade e sa darmi un'indicazione se vanno bene le potete vedere sull'altra domanda che ho fatto ancora phal
grazie, non mi servono per le phal ma per i cimbi e dendrio che sono troppo alti per starmi sulla finestra e quindi non hanno luce ma sono in fiore o stanno per fiorire.
grazie e un super grazie sempre a tutti
mg
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Dai mgrazia...non disperare... la mia è messa peggio(vedi link nel post di primo), molto molto peggio!ora è in terapia intensiva...Segui i consigli che ti han dato e vedrai che si riprende, quello che è importante è capire il motivo per cui è arrivata ad essere così, ha ragione prrimo maggio, noi pochei esperti dobbiamo capire gli errori,fare forza su quelli e non ammazzarne più del dovuto!
:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
primo maggio mi hai chiesto cosa ho combinato perchè si è trovata così la mia phal me lo sto chiedendo anch'io: avevo il terrore che le altre si fossero rovinate ed invece no per fortuna stanno tutte più che bene ora le sto tutte controllando come le altre orchi e quindi dammi un'idea anche te di questa situazione perchè le phal non le ho cambiate di posto sul balcone anzi sono sempre nella stessa posizione anzi migliore perchè in una scatola più grande, infatti il mio dubbio poteva essere poca circolazione e quindi caos. più tardi metterò le foto si altre phal in perchè hanno anche troppe radici mi sembra e belle e forse sarebbero da rinvasare, ma questa proprio mi ha tradita per apprendere qualcosa ma cosa? ciao se ti viene in mente qualcosa ti sarei grata.
ora è nel vasino con un po' di bank che ho trovato in una confezione e devo rifinire di pulire altro e l'ho messa in un po' di plastica( solo radici con il bank e chiusa nella speranza che abbia caldo e umido.
grazie..
che sfinimento ogni giorno un fiorellino che non va ma prima o poi mi fioriranno queste meraviglie briccone.
mgrazia

L'unica cosa che mi viene in mente, guardando le foto, potrebbe essere un bark eccessivamente decomposto, perché le radici appaiono "terrose", mentre in teoria dovrebbero apparire molto più pulite.

Le altre cause più frequenti di un marcimento delle radici dovrebbero essere: eccessivo accumulo di sali per eccessive fertilizzazioni o per uso di acqua dure; bagnature eccessive o troppo frequenti; piante non lasciate sufficentemente asciugare in presenza di temperatrure troppo basse. ma si tratta di ragionamenti molto ipotetici.

Non so come tu abbia coperto la pianta. In ogni caso attenzione agli eccessi di umidità

:flower:
 

Sasti

Florello
chi conosce queste lampade e sa darmi un'indicazione se vanno bene le potete vedere sull'altra domanda che ho fatto ancora phal
grazie, non mi servono per le phal ma per i cimbi e dendrio che sono troppo alti per starmi sulla finestra e quindi non hanno luce ma sono in fiore o stanno per fiorire.
grazie e un super grazie sempre a tutti
mg

ciao! senti, io non posso aiutarti, ma se puoi mettere una foto i nostri esperti possono aiutarti:eek:k07: comunque, per qualsiasi cosa siamo qui!:eek:k07::):love_4:
Forse risulterò antipatico,ma...la punteggiatura nello scrivere i post,no?

guarda che anche senza punteggiatura s'e' capito benissimo quello che ha detto:squint::squint::squint:
 

mgrazia

Florello
potrei offendermi, ma penso di essere italiana e forse qualcuno non ha letto quello che avevo scritto giorni fa, riguardante la luce.
e se uno va a capo normalmente c'è un punto non occorre scriverlo oppure siamo a scuola e devo divertirmi a mettere la punteggiatura perchè qualcuno non sa leggere se non scritto da scrittori.
non pensavo di trovare cose simili in un forum come questo.
mgrazia
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
potrei offendermi, ma penso di essere italiana e forse qualcuno non ha letto quello che avevo scritto giorni fa, riguardante la luce.
e se uno va a capo normalmente c'è un punto non occorre scriverlo oppure siamo a scuola e devo divertirmi a mettere la punteggiatura perchè qualcuno non sa leggere se non scritto da scrittori.
non pensavo di trovare cose simili in un forum come questo.
mgrazia

mgrazia noi ti capiamo perfettamente qiundi no problem, per cui non divaghiamo ed andiamo al sodo del problema, dovresti darci i dati di quella lampada ed in particolare se riporta i dati espressi in lumen, e se c'è scritto anche il valore in gradi kelvin in genere è un valore che va da 2700 °K a 6500 °K

:love_4:
 

mgrazia

Florello
Sono ritornata nel negozio ed ho preso un'altra lampada simile con maggior potenza 20 W e in questa c'è scritto che a 0,2 m dà 3910 lux e a 1 metro 157 lux,poi c'è in fondo in cm ma non mi sembra che corrisponda: 0,2 m a cm53, e 1 m a 255 cm quindi dubbio? inoltre quella da 15 w non danno corrispondenze come posso calcolarle? frazie di tutto e poi spero che le piante abbiano la luce valida e riescano a star bene durante le giornate grigie.
un abbracccio a tutti e scusatemi per i continui disturbi.
mgrazia
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Cia mgrazia
purtroppo se si tratta della sola luce che ricevono, quelle lampade sono insufficienti.
Se invece devi integrare la luce naturale, credo che un aiutino lo possono dare.
Infatti il valore massimo in lux come vedi lo danno a circa 20 cm dalla fonte di luce, e 3910 lux per un cymbidium è veramente poco e dato che i cymbi sono anche alti difficilmente avrai una illuminazione sufficiente su l'intera superfice delle foglie.
Forse metendone più di una la situazione migliorerebbe :Saluto:
 

rauli

Giardinauta
...beh,vistochetantosicapiscelostessoquellochevogliodireallorascrivocosì...allorachisisbatteausarelapunteggiaturaecercadinonfareerroridiortografiaperdesolotempo!VABE'COMENONDETTO:D
 
Alto