• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema preparazione macerato di ortica

Symius

Giardinauta Senior
Ho messo dell'ortica (a occhio penso siano un 200 g) in 2 litri di acqua piovana. Li ho tenuti in un contenitore di plastica dove ho poggiato un coperchio ma permettendo comunque il passaggio d'aria e l'ho posizionato sotto un pero. Sono passati 4 gg ma non ho visto nè schiuma nè ha emanato il tipico odore sgradevole, a differenza di quando l'ho preparata l'anno scorso, però l'acqua è diventata verde. Magari le basse temperature non permettono la buona riuscita del amcerato? Che dite, andrà bene lo stesso?
:Saluto:
 

acetosella

Aspirante Giardinauta
In genere i macerati vanno mescolati per ossigenarli meglio e innescare la fermentazione,almeno una volta al giorno.
Anche io l'ho fatto un anno in cui avevo ortica in abbondanza.
Una puzzaaaaaaa.....!!!!!!!
 

Symius

Giardinauta Senior
Sisi,infatti mescolo una volta al giorno. non so proprio cosa non vada :storto:..l'unica cosa che mi viene da pensare è la temperatura
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo sulle basse temperature che impediscono la fermentazione io tenevo il macerato in cantina, non l'ho mai fatto all'aperto. Se ti è possibile portalo dentro. E la propporzione tra acqua e quantità di ortica? potrebbe essere un po' poca?
 

Symius

Giardinauta Senior
Ho messo 2 litri di acqua e l'ortica ne era abbastanza, penso un 2-300 g. Comunquel'altroieri ha iniziato a fare un lieve cattivo odore e oggi puzzava e schiumava, quindi erano le temperaure. Devo aspettare che finisce quasto processo o posso iniziare già da ora a diluirlo e metterlo nei contenitori per usarlo poi come antiparassitario?
 

ziaseve

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un problema per certi versi simile a quello di Symius. Ho messo a macerare l'ortica il 30 aprile. Ha iniziato a schiumare dopo tre giorni, ha continuato con la schiuma per altri tre giorni e adesso se ne sta tutta ferma, calma e nera:storto:. Di puzzare puzza eccome. Può essere che abbia schiumato così poco? Questo significa che è già pronta? Avevo letto che i tempi vanno da una a tre settimane, in base alle temperature, ma adesso non fa poi così caldo. Forse dipende, al contrario, dal fatto che l'aria si è rinfrescata? O dal fatto che non l'ho coperta per niente (non trovavo niente di quelle dimensioni che fosse bucherellato...)? L'ho mescolata anche spesso...
Se la uso così che può succedere?
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Non succede niente, non ti preoccupare. Potrebbe essere già pronta se è stata esposta al sole e si è riscaldata a dovere, ma anche se la fermentazione si è bloccata non succede assolutamente nulla se lo utilizzi. Vai tranquilla, danni non ne fai!

:flower:
 

ziaseve

Aspirante Giardinauta
Non succede niente, non ti preoccupare. Potrebbe essere già pronta se è stata esposta al sole e si è riscaldata a dovere, ma anche se la fermentazione si è bloccata non succede assolutamente nulla se lo utilizzi. Vai tranquilla, danni non ne fai!

:flower:

Grazie mynuvola! Allora domani il primo "battesimo" con il macerato di ortica! Dici che posso anche mettere il coperchio adesso?
 
Alto