• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema prato

brianzaverde

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forumisti, il mio prato rigenerato ad ottobre, quindi arieggiato profondamente e riseminato è cresciuto, ma durante primo taglio, circa 10 giorni fa ho notato che in alcuni punti c'era come una muffa bianca. Il vivaista dove mi servo per il materiale , che è dottore agronomo, ha detto che è un fungo e mi ha dato delle micorrize (Tricoder) da irrorare su tutto il prato, per una sola volta. Ora vi allego foto, il fungo c'è ancora. Che faccio? Grazie
 

Allegati

  • prato 27 novembre 001.jpg
    prato 27 novembre 001.jpg
    819,6 KB · Visite: 24
  • prato 27 novembre 002.jpg
    prato 27 novembre 002.jpg
    859,5 KB · Visite: 28
  • prato 27 novembre 003.jpg
    prato 27 novembre 003.jpg
    866,2 KB · Visite: 21

Crasmen

Florello
Trattasi di damping-off, tipica patologia post semina e concimazione, favorita dalle temperature "strane" per questo periodo e dall'elevata umidità.
Tratta con fungicida a base di propamocarb, dose 100-150 ml/100 mq.
 

brianzaverde

Aspirante Giardinauta
Ciao ztm, la settimana prossima farò ultimo taglio del prato, poi alla ripresa
vegetativa primaverile interverro' con fungicida specifico.
 

ztm

Apprendista Florello
A cosa serve il fungicida tra 4 mesi? Se vuoi usarlo per fermare la malattia (in caso stia progredendo) devi farlo adesso. Non è che se ti viene il mal di gola adesso prendi gli antibiotici in primavera :)
 

ztm

Apprendista Florello
Se non progredisce tienilo sotto osservazione e basta, ma non trattare a primavera se non c'è nulla in atto.
Anche io pensavo che con il freddo si fermasse, ma @white sand non era molto d'accordo.
 
Alto