• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pompa surpressore a singhiozzo

mega1977

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho ereditato un impianto di irrigazione automatico da precedente proprietario (sembrava funzionante i primi tempi). E' un foraggio.
Si tratta di una pompa ebara aga 100 con pallone cimm 24L afesb.
Programmatore, elettrovalvole e irrigatori fissi e a turbina rainbird per un totale di due zone.

Non importa cosa faccio, la pompa funziona in continuo dando dei forti colpi di testa. Vedo il manometro che misura una pressione a singhiozzo. Acqua sembra essercene in abbondanza, tuttavia esce a spruzzi, ovviamente a tempo con il "singhiozzo della pompa".

Subito ho pensato a un problema con la membrana del pallone cimm o con l'antiritorno, ma c'e qualcosa che non mi spiego.
Se faccio andare la pompa e svito uno dei punti d'irrigazione, laasciando l'acqua fluire copiosamente, improvvisamente la pompa si ferma , la pressione si stabilizza e ho un'irrigazione perfetta per minuti e minuti senza problemi. Se provo a riavvitare il punto d'irrigazione (turbina o fisso, uno qualsiasi), il problema si ripresenta. Ovviamente la scatoletta di regolazione di pressione, a questo punto, riprende a scattare in continuo.

Da quando ho questo giardino mi ci sto impegnando a fondo, e' il mio sogno da sempre, tuttavia non ho le conoscenze per gestire questo problema, nonostante sto leggendo tutto quello che trovo, non ho esperienza con una pompa funzionante, figuriamoci con una guasta.
Se qualcuno avesse qualche consiglio o idea, senno non mi resta che chiamare un professionista. Anche perche' temo che a forza di farla girare cosi, rompero qualcosa.

Grazie

julweb

Aspirante Giardinauta
cia mega provo a risponderti ma spiegati meglio
Subito ho pensato a un problema con la membrana del pallone cimm o con l'antiritorno, ma c'e qualcosa che non mi spiego.
Se faccio andare la pompa e svito uno dei punti d'irrigazione, laasciando l'acqua fluire copiosamente, improvvisamente la pompa si ferma , la pressione si stabilizza e ho un'irrigazione perfetta per minuti e minuti senza problem
qui non si capisce bene, qualcosa che hai scritto non esiste
se la pompa si ferma come può la pressione stabilizzarsi?
se la pompa si ferma come fai ad avere una irrigazione perfetta?
il controllo della pressione è un pressostato o un press-control? (se c'è il vaso di espansione presumo che ci sia un pressostato, siamo sicuri che la pressione della membrana sia compatibile con i valori max-min di prevalenza?
nella targhetta della pompa ci sono questi dati

Alto