Kakugo quest'anno non sono solo i pomodori ma tutto!!! Qua nella mia zona sento continuamente gente lamentarsi perché le piante non crescono bene...pensa che anche ulivi e viti sono stati colpiti duramente.
Ogni anno è diverso. E questo non è uno di quelli buoni.
La soluzione migliore è "mescolare" i cultivar per coprire quante più basi possibile e ridurre i danni.
Per fare un paio di esempi, quest'anno come zucchini ho seminato President, Striato di Napoli ed Alberello di Sarzana.
Lo Striato, solitamente un'ottima pianta, è stato un vero e proprio disastro, l'Alberello così così, mentre il President ha reso magnificamente e sta ancora andando forte.
Coi pomodori ho mescolato le carte quanto più possibile. I Sasha's Altai si stanno comportando magnificamente. Gli Zebra non vogliono saperne di maturare e ho le piante piegate sotto i frutti verdi. I Libanesi quest'anno sono molto buoni ma restano piccoli (causa clima relativamente freddo). I Paul Robeson mi hanno fatto una superproduzione nelle passate due settimane e ora sembrano essersi fermati...
Non parliamo di melanzane, peperoni etc. Non avessi le piante innestate vedrei un gran poco quest'anno.