• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pomodori aiuto?

LuigiBonanno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,o trovato molti pomodori tondo liscio e cuore di bue bucati con vermi dentro,e possibile combatterli?
Stranamente nei pomodori San Marzano ‎lungo non o visto nessun verme.
Grazie.
 
K

Kakugo

Guest
Probabilmente si tratta di tignola del pomodoro. La lotta è purtroppo abbastanza difficile perché è un parassita molto resistente.

Se riesci a procurarti dei feromoni, le trappole ad acqua sono forse la forma di lotta migliore, anche se ovviamente sono efficaci solo contro gli adulti.
Buoni risultati si sono ottenuti con lo Spinosad (insetticida basato su composti estratti dal batterio Saccharopolyspora spinosa) e l'Azadiractina (il cosidetto olio di Neem) ma come detto si tratta di un parassita molto resistente.

Una cosa è certa, però: devi tassativamente fare piazza pulita delle infestanti intorno ai pomodori (in particolare le solenacee, che sono un ospite naturale per questo parassita) e tagliare e distruggere le parti delle piante colpite. Il che significa che i pomodori "bacati" non li puoi semplicemente gettare nel compostato. Piuttosto buttali nella spazzatura, nell'indifferenziato.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Kakugo ti ha illustrato molto bene il problema.
Aggiungo solo che contro la tuta absoluta è possibile usare il Bacillus thuringiensis senza limitazioni. Lo spinosad, invece, non può essere usato per più di tre volte e mai per più di due volte consecutive.
Se non hai molte piante, alla comparsa dei sintomi che vedi nella foto, taglia le foglie e buttale.

image.jpg
 



 



 

Marcello

Master Florello
Kakugom
nel compost si raggiungono temp elevate,mi chiedo come faccia a resistere.Certo,non mettendoli non sbaglierebbe.
 
K

Kakugo

Guest
Kakugom
nel compost si raggiungono temp elevate,mi chiedo come faccia a resistere.Certo,non mettendoli non sbaglierebbe.

La buona prassi per il compostato è di evitare sempre l'introduzione di materiale potenzialmente contaminato.
Non siamo entomologi e non possiamo sapere fino a che temperatura le uova reggano e c'è sempre la malaugurata possibilità che delle uova finiscano in una parte della compostiera ove non vengano distrutte dal calore.
Visto quanto può essere devastante la tignola, non mi sento di consigliare pratiche che io stesso non adotterei... meglio essere prudenti.
 
Alto