• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Plumeria

_ortensia_

Master Florello
:(Cosa posso fare per la mia Plumi che da un pò di giorni ha questi vermicelli?

002_zpsc9fdb388.jpg

003_zpsd4c711dd.jpg

roby61

Giardinauta Senior
ciao se sono solo loro conviene toglierli , oppure fare 1 trattamento con un dachicida......ma nelle foto si vedono dei fori che mi preoccupano + dei 2 bruchi...

THEJAM1112

Apprendista Florello
mammia Orty..... leva subito quei brucacci..... tengo le dita incrociate per te e vado subito a controllare anche la mia!!!

alfa80

Maestro Giardinauta
prova a chiedere consiglio a Pietro Puccio o a Michele, a me è stato molto utile!!!! tengo le dita incrociate per la plummy!!!! :)

Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
ahia...non piacciono nemmeno a me quei buchi e quei brucacci.

contatta subito Pietro e Michele, senz'altro sapranno cosa suggerirti di fare.
stasera controllo anch'io le mie.

_ortensia_

Master Florello
ho subito chiesto a Michi e mi ha detto di aspettare che mi risponda Pietro, purtroppo non lo conosco e non lo vedo collegato:(

michelepm

Florello Senior
Eh infatti l'ho pensato anche io e poi il tronco è abbastanza molle:(:(
La cosa che mi preoccupa di più è il tronco abbastanza molle.
Non vorrei che in inverno le hai dato molta acqua ed ora è marcia, magari quei vermi provengono proprio dalla parte marcia (che se c'è dovrebbe essere la parte inferiore).

Parlo come se fosse mia:D; io controllerei il tronco, se è molto molle significa che è marcia, a quel punto inizierei a tagliare sino a lasciare solo la parte sana per poi interrarla tra un mesetteo e cercare di avere un'altra talea.
Se invece il tronco non è molle o comunque e morbido, potrebbe anche non essere marcia; in quel caso con un insetticida dovresti cercare di combattere quei vermi e soprattutto sperare che internamente non l'abbiano mangiata del tutto.

Prima di dare libero sfogo a tagli aspetta qualche altra consulenza e dicci se e come l'hai innaffiata in questo periodo.

Quando mi hai parlato di vermicelli, non mi avevi detto che avevi delle sanguisughe.

_ortensia_

Master Florello
guarda Michi, ti giuro che in un primo momento mi sembravano delle piccole foglioline, solo quando le ho toccate con la mano ho visto che si muovevano:storto:
Da quando l'ho ritirata la bagno ogni 15 giorni se vedo che è proprio asciutta:)

biro46

Guru Giardinauta
Penso che la tua plumeria sia stata attaccata da una farfalla simile alla farfalla dei gerani. I bruchi di questa farfalla vivono all'interno del tronco nutrendosi dello stesso per questo è molle, se fosse marcio questo partirebbe dalla base e non dalla cima, i buchi che si vedono sono il punto di ingresso e di uscita dei bruchi. Potresti tagliare fino che non trovi parti completamente verdi eliminando il più possibile traccie di gallerie fatte dai bruchi.

michelepm

Florello Senior
Da quando l'ho ritirata la bagno ogni 15 giorni se vedo che è proprio asciutta:)
Regolati con il tatto, se è molto molle è marcia, e provvedi anche ad un insetticida per quei vermi.
Sempre per assurdo io proverei con la punta di una graffetta ad ispezionare quel buco e vedere se la graffetta entra e scende all'interno, in quel caso.....:cry::cry:

_ortensia_

Master Florello
:(:(
No Michi, mi spiacerebbe tantissimo:cry::cry:

Grazie biro, ora scendo a prenderla e la porto in casa cosi guardo ben bene, il tronco è molle solo in certi punti ma più sulla cima che alla base:(
Speriamo bene:)

_ortensia_

Master Florello
L'ho portata in casa, tagliata e pulita ed ecco come si presenta:)
che ne dite, e la terra va bene o devo cambiarla?
il tronco è bello sodo:)

019_zpsef18ea3c.jpg

Ecco la parte dove c'erano i vermi
020_zpscb208c25.jpg

022_zpsa31c0e48.jpg

023_zps25759d09.jpg

025_zpsc22e386b.jpg

Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Orty, il taglio deve essere più netto, è troppo sfrangiato: usa un coltello o una lama affilata:ciglione:
Ma sbaglio o vedo una larva nella terra nell'ultima foto? Comunque dopo aver rifilato il taglio io userei anche un poco di antifungino. In bocca al lupo.

_ortensia_

Master Florello
Grazie nata, e in effetti ho usato la forbice,:(

si è un bruco, penso che sia uno dei due che ieri cammiva sul tronco:)

ma secondo te è in buone condizioni, posso sperare che si salvi?

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Mi dispiace Orty, difficile dire se si salverà ma almeno lottiamo o no? Vedo anche una macchia più scura alla base del tronco, hai provato a verificare se anche lì è molle?

Alto