• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema piantine pomodoro

Bepppe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono passati circa 15 giorni dal trapianto delle mie piantine di pomodoro nell' orto, all' inizio tutto bene ma da qualche giorno alcune hanno iniziato ad appassire. Tutti i giorni devo sostituirne almeno un paio, ne ho già cambiate una dozzina. Quando le tolgo dal terreno si vede che appena sopra le radici il fusto è scorticato e la pianta tenta di emetterne nuove appena sopra la scorticatura. Cosa può essere? Credo un insetto o larva nel terreno o forse sono io che le pianto un pò troppo in profondità ?

Bepppe

Aspirante Giardinauta
Sembra rosicchiato quel fusto. Non é che hai problemi di arvicole?

viene mangiato solo il colletto della radice sotto terra, esternamente il fusto é sano, di cosa si tratta non lo so, scavando non trovo niente, nemmeno lombrichi.

Quattro anche oggi

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Già che le hai estirpate perché non provi a tagliare la parte finale del fusto e vedere com'è all'interno?

Bepppe

Aspirante Giardinauta
Già che le hai estirpate perché non provi a tagliare la parte finale del fusto e vedere com'è all'interno?

Ciao, cosa devo vedere ? Le piantine vengono rosicchiate tutto intorno al colletto della radice per circa un centimetro, la parte di fusto interrata in alcune piante riesce ad emettere nuove radici e probabilmente potrebbe riprendersi ma io la sostituisco in ogni caso. Ho altre piantine in un' altra parte dell' orto che non hanno questo problema.
Devo però precisare che quelle rosicchiate fino ad oggi erano in una serra a tunnel aperta in entrambi i lati quindi il terreno ê molto asciutto a parte ovviamente le file delle piantine dove bagno regolarmente, quelle sane invece stanno all' aperto.

Datura rosa

Guru Master Florello
Vedere se magari abbiano problemi anche all'interno della parte basale del fusto dove ci sono esternamente le erosioni.

Bepppe

Aspirante Giardinauta
Il fusto all' interno, come si vede dalla foto, è verde. Ieri ne ho cambiata solo una, adesso le temperature si sono abbassate ed è piovuto un pò, speriamo sia finita. Fino ad ora ne ho cambiate più di 20 su 80.

Datura rosa

Guru Master Florello
Se ne acquisti altre, così per precauzione, prima di interrarle controllale bene; può accadere che ci si porti dei "nemici" in casa dai vivai dove facciamo acquisti.

Bepppe

Aspirante Giardinauta
Sono tutte le mie, anzi ho acquistato 6 piantine datterine e quelle non le hanno toccate però erano più vecchie delle mie, erano piccole ma avevano già i fiori e le foglie erano più scure.

cheshirecat

Giardinauta
Ciao, io tempo fa ho trovato questo documento su internet, pieno di foto di malattie e insetti dannosi per il pomodoro. Magari tra gli insetti puoi vedere se hai qualche riscontro nel tuo terreno. Apparentemente in effetti sembra proprio un danno meccanico più che altro, nel senso che qualcosa lo ha scorticato, soprattutto se dici che dentro il fusto risulta sano.
http://www.sardegnaagricoltura.it/documenti/14_43_20081120154000.pdf

Bepppe

Aspirante Giardinauta
Ciao, io tempo fa ho trovato questo documento su internet, pieno di foto di malattie e insetti dannosi per il pomodoro. Magari tra gli insetti puoi vedere se hai qualche riscontro nel tuo terreno. Apparentemente in effetti sembra proprio un danno meccanico più che altro, nel senso che qualcosa lo ha scorticato, soprattutto se dici che dentro il fusto risulta sano.
http://www.sardegnaagricoltura.it/documenti/14_43_20081120154000.pdf
Ciao e grazie, molto interessante e utile il documento, ho dato un' occhiata e sembrerebbe che la causa sia una larva di un insetto. Ieri ne ho cambiata una che sembrava sana ma aveva la punta rotta, aveva anche lei il colletto scorticato ma subito sopra, nella parte del fusto interrata, si era formato un bel ciuffo di nuove radici.

Alto