• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pianta seccata dopo potatura

NashFriedrich

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Questa pianta è stata portata mesi fa da un giardiniere. Era meravigliosa, ma da allora in pochi mesi è diventata così.
Cosa può essere?
Posso potarla o fare qualcosa io?
Grazie infinite.

PicsArt_09-05-12.06.50.jpg

Icchy92

Guru Giardinauta
Proverei a tagliare i rami secchi ma non so proprio cosa può essere successo, magari aspettiamo altri pareri.

Amy

Apprendista Florello
Se te l'ha portata un giardiniere forse è il caso di dargli un giro di telefono.

Io darei una occhiata alle radici per vedere se si è ricordato di togliere l'involucro che le avvolgeva durante il trasporto (può succedere e le piante seccano)
In ogni caso i rami danneggiati andranno tolti.
Senti dal giardiniere che conosce la pianta e può vederla da vicino se si è ammalata, se ti sei dimenticato di annaffiarla, ... o altro.

@marco.enne, c'è un periodo di garanzia per le piante dopo la messa a dimora?
Il giardiniere che l'ha fatta ha l'obbligo di venire a vedere la pianta e di dare una mano oppure se lo fa è a pagamento o a titolo di favore?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se te l'ha portata un giardiniere forse è il caso di dargli un giro di telefono.

Io darei una occhiata alle radici per vedere se si è ricordato di togliere l'involucro che le avvolgeva durante il trasporto (può succedere e le piante seccano)
In ogni caso i rami danneggiati andranno tolti.
Senti dal giardiniere che conosce la pianta e può vederla da vicino se si è ammalata, se ti sei dimenticato di annaffiarla, ... o altro.

@marco.enne, c'è un periodo di garanzia per le piante dopo la messa a dimora?
Il giardiniere che l'ha fatta ha l'obbligo di venire a vedere la pianta e di dare una mano oppure se lo fa è a pagamento o a titolo di favore?
non ha detto che gliel'ha impiantata allora, è stata potata, quindi mi sfugge il nesso del verificare se c'è la plastica e la garanzia...

si tratta di un'aucuba?

Amy

Apprendista Florello
non ha detto che gliel'ha impiantata allora, è stata potata, quindi mi sfugge il nesso del verificare se c'è la plastica e la garanzia...

si tratta di un'aucuba?
no, ha scritto portata ...
portata mesi fa
è questo che motiva la mia risposta.
Ho immaginato che il titolo fosse un errore o che si riferisse al fatto che volesse potarla lui.
Ora immagino che sia la r ad essere sbagliata ....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no, ha scritto portata ...

è questo che motiva la mia risposta.
Ho immaginato che il titolo fosse un errore o che si riferisse al fatto che volesse potarla lui.
Ora immagino che sia la r ad essere sbagliata ....

Hai ragione, io mi sono fermata al titolo e non ho nemmeno visto la r

• Haha
Reactions: Amy
Alto