Emanuela_RM
Giardinauta
E' la prima volta che ho un problema del genere quindi non riesco a capire bene "cosa" devo affrontare e come.
La piccolina mi è stata regalata a fine febbraio e da allora è ancora in fiore.
Guardandola nel complesso mi sembrava in buone condizioni generali, forse leggermente disidradata rispetto al solito ma credevo che dipendesse dal caldo, dalla poca umidità e dallo stress dovuto allo spostamento all'esterno.
Guardando meglio però, spostando un pezzetto di bark, ho notato del nero sospetto ed ho subito svasato. Questo è il risultato:
Ho tolto una foglia (che si presentava così)
e pulito al meglio la parte nera, che però sembra essere andata in profondità
si nota anche del nero e un principio di ingiallimento dell'ultima foglia dall'alto
Condizioni generali di pianta e radici
Al momento ho messo sul nero un po' di cannella, non ho aliette o simili a disposizione.
Come posso intervenire? E soprattutto, visto lo stato della pianta faccio ancora in tempo ad intervenire?
Grazie
La piccolina mi è stata regalata a fine febbraio e da allora è ancora in fiore.
Guardandola nel complesso mi sembrava in buone condizioni generali, forse leggermente disidradata rispetto al solito ma credevo che dipendesse dal caldo, dalla poca umidità e dallo stress dovuto allo spostamento all'esterno.
Guardando meglio però, spostando un pezzetto di bark, ho notato del nero sospetto ed ho subito svasato. Questo è il risultato:
Ho tolto una foglia (che si presentava così)
e pulito al meglio la parte nera, che però sembra essere andata in profondità
si nota anche del nero e un principio di ingiallimento dell'ultima foglia dall'alto
Condizioni generali di pianta e radici
Al momento ho messo sul nero un po' di cannella, non ho aliette o simili a disposizione.
Come posso intervenire? E soprattutto, visto lo stato della pianta faccio ancora in tempo ad intervenire?
Grazie