• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema phal: marciume colletto?

Emanuela_RM

Giardinauta
E' la prima volta che ho un problema del genere quindi non riesco a capire bene "cosa" devo affrontare e come.

La piccolina mi è stata regalata a fine febbraio e da allora è ancora in fiore.

Guardandola nel complesso mi sembrava in buone condizioni generali, forse leggermente disidradata rispetto al solito ma credevo che dipendesse dal caldo, dalla poca umidità e dallo stress dovuto allo spostamento all'esterno.

Guardando meglio però, spostando un pezzetto di bark, ho notato del nero sospetto ed ho subito svasato. Questo è il risultato:

dscf0830.jpg
dscf0832w.jpg

Ho tolto una foglia (che si presentava così)
dscf0836r.jpg

e pulito al meglio la parte nera, che però sembra essere andata in profondità
dscf0838q.jpg
dscf0839.jpg

si nota anche del nero e un principio di ingiallimento dell'ultima foglia dall'alto
dscf0834.jpg

dscf0835.jpg

Condizioni generali di pianta e radici
dscf0841.jpg
dscf0840.jpg

Al momento ho messo sul nero un po' di cannella, non ho aliette o simili a disposizione.

Come posso intervenire? E soprattutto, visto lo stato della pianta faccio ancora in tempo ad intervenire?

Grazie :)

Bebba

Aspirante Giardinauta
O mammamia, creda che fai bene a preoccuparti, non sono molto esperta, ma per quanto ho appreso per curare le mie phal da questo forum, non mi sembra che la tua stia bene, le radici sono verdi solo verso la fine e per il resto sono grigiastre, questo vuol dire che hanno avuto poca acqua, se fa molto cardo dove la tieni, il bark si asciuga prima, quanta acqua gli davi??
forse l'acqua la dai nel cono dove confluiscono le foglie?!??!! Spero di no!!
Io non mi arrenderei, ma aspetta qualcuno di più esperto in materia!!
ciao ciao

Emanuela_RM

Giardinauta
O mammamia, creda che fai bene a preoccuparti, non sono molto esperta, ma per quanto ho appreso per curare le mie phal da questo forum, non mi sembra che la tua stia bene, le radici sono verdi solo verso la fine e per il resto sono grigiastre, questo vuol dire che hanno avuto poca acqua, se fa molto cardo dove la tieni, il bark si asciuga prima, quanta acqua gli davi??
forse l'acqua la dai nel cono dove confluiscono le foglie?!??!! Spero di no!!
Io non mi arrenderei, ma aspetta qualcuno di più esperto in materia!!
ciao ciao

La parte argentea delle radici che vedi è quella che quella che - quando era ancora invasata - era fuori dal bark, quelle bianche invece sono quelle che non hanno preso luce perchè erano al centro del vaso, ma sono tutte sode (ho fatto pulizia delle radici secche prima di fare la foto).

Teoricamente (e sottolineo il teoricamente perchè da imparare ho ancora molto) quelle in foto sono sane.

Tutto l'inverno è stata in casa, da una ventina di giorni è fuori insieme alle altre riparata dal vento e dal sole diretto. Annaffiatura x immersione ogni settimana, spruzzatina quotidiana al mattino e nel primo pomeriggio.

caterina.

Giardinauta Senior
A guardare le foto dal alto sembra che il marciume a invaso tutto il coletto ,nella 6-a foto vedo un po’ di nero fra le foglie … e una mia impressione ? perche se ce il marciume davvero la dentro la vedo dura .. ti consiglierei di farli un bel bagno di una notte nel previcur o di mettere qualche goccia pura di previcur sul coletto e di farla asciugare benne per una notte intera , le radici invece le vedo un po’ raggrinzite e questo mi porta a pensare che hanno sette ..

Anche io o una phalina nelle stesse condizioni (la mia prima phalaenopsis), il marciume a invaso tutto il coletto … mi sono arresa perche non so più che fare .. adesso sta facendo un keiki che pero e ancora piccolo e dopo credo che mi abbandonerà (io spero sempre di no )..

:Saluto:

carola88b

Giardinauta Senior
Da occhio inesperto quale è il mio, ti direi di non arrenderti... le radici sembrano in buono stato, e sono tante... non so come si risolvono i problemi inerenti ai marciumi, ma fossi in te sospenderi le nebulizzazioni delle foglie, perchè mi sa che è stata colpa dell'acqua che è ristagnata li dentro... spero che gli esperti ti possano aiutare concretamente... ciao :)

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
fossi in te sospenderi le nebulizzazioni delle foglie, perchè mi sa che è stata colpa dell'acqua che è ristagnata li dentro... :)

Credo anch'io che la causa sia quella!! la scorsa estate è successo anche a me, era caldo e le spruzzavo di brutto, finchè mi sono ritrovata metà della pianta in mano!! le sono restate 2 foglie, pensavo che andasse e invece l'inverno scorso ha fatto 2 steli fiorali!! ora l'ho riportata fuori e nei giorni scorsi mi sono accorta che sta facendo un keiki basale!!

carola88b

Giardinauta Senior
Wow... questo secondo me dimostra che le phal sono piante dure da abbattere, coccoliamole per bene senza esagerare :D

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Anch'io col caldo nebulizzo spesso ma mi limito alle radici proprio per la paura di far marcire il colletto...

Per darti un aiuto, non so che dirti, limitati a bagnarla e a spruzzare le radici stando attenta a non bagnare la parte marcia, se è ancora molle tenterei di passarla con il cotton fiok e pulirla e poi con del cotton fiok sporco di cannella che ha funzione di cicatrizzare e disinfettare... poi se la piccola vuole vivere lo farà... la situazione non mi sembra proprio drastica, se le condizioni non peggiorano e il marciume si ferma per me ce la può fare, ma ha bisogno di attenzioni...

Emanuela_RM

Giardinauta
Non so che pensare, quello che mi fa temere il peggio è il nero che si vede fra le foglie nell'apice.

Sto sempre attenta a non far stagnare acqua nell'apice, in genere nebulizzo da lontano e tendo a nebulizzare sul bark e non sulle foglie.

In questo caso sembra che il marciume sia iniziato non dal centro ma dal lato e da lì sia risalito; dalle foto non si capisce bene ma dove è iniziato il nero c'era una radice (che già non c'era quando ho avuto la pianta), forse avrei dovuto fare più attenzione e controllarla meglio, ma la pianta sembrava in ottimo stato, non c'era nemmeno il solito blocco di sfagno o spugna al centro delle radici).

So che sono problemi frequenti con le piante "commerciali", ma a questa ci tengo particolarmente perchè è il regalo di una cara amica :(

Per il momento è ancora a radici nude, oggi a Roma è festa quindi non ho avuto la possibilità di comprare previcur o affini, spero domani di trovare il necessario, credo che a questo stadio la semplice cannella non sia sufficiente :(

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Sai non è una cosa da niente ma la pianta non mi sembra soffrirne tantissimo dalle foto, lasciala fuori con le radici va bene spruzza solo le radici se si seccano troppo, vai con la cannella e spera, le orchi son piante resistenti sai se ce la vuole fare ce la farà tu puoi solo starci vicina, anche io ne ho una a cui tengo tanto che sta male... ci vuol pazienza e incrociamo le dita!!! :eek:k07:

Alto