• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ph idroponica

brododivolpe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , volevo aiuto riguardo un problema da me riscontrato nel ph della soluzione .
Premetto che è la mia prima in idroponica , ho sempre lavorato con cocco e terra .
Ho un sistema oxy ring , quindi dwc più gocciolatore . Il sistema è composta da un serbatoio più due vasi comunicanti da 19 lt l'uno .
Ieri ho deciso di iniziare la semina quindi ho riempito il sistema con 30 lt di acqua , più i fertilizzanti plagron con dosaggio 1.5 ml/lt .
Mi sono ritrovato con un ph da 7.3 quindi ho aggiunto il ph - portando il tutto a 5.6 ed ec 0.7/0.8 . Ogni 30/40 minuti controllavo il ph e mi trovavo sbalzi di 1 /2 punti , quindi da 5.6 mi trovavo con 6.4 o 7.5 . Ho riabbassato più e più volte il ph portandolo sempre a 5.5 5.6 , ma non ne vuole sapere questa mattina il ph da 5.5 è andaro a 7.8 .
Avrò messo quasi 50 ml di ph - . Su 30 lt mi sembra una follia . Premetto che non ho ancora inserito alcuna pianta . Ringrazio , spero di essere stato abbastanza chiaro .
Spero in un vostro aiuto
 

sasiks

Giardinauta
Ciao, non so i esperta di sistemi di idroponica, ma ti consiglio di misurare anche il kh oltre al pH e di ossigenare meno.
Con kh troppo basso il pH diviene instabile e basta un soffio per farlo aumentare
Viceversa, con kh troppo alti non modifichi il pH neanche con le bombe
 

brododivolpe

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio , ti tengo aggiornata.
Ho pensato che potrebbero essere anche i batteri che aumentino il ph , siccome uso pure enzyme e power roots .
Che ph mi consigli per piante di peperoncino Carolina reaper ?
 

sasiks

Giardinauta
Generalmente le piante assorbono meglio gli elementi con un pH compreso tra 6 e 7 salvo casi particolari che non credo siano applicabili ai peperoncini.

Ma ho coltivato i peperoncini in piena terra dove capitava, quindi non mi farei mille paranoie sui valori e soprattutto non starei a riempire l'acqua di prodotti chimici
 
Alto