• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto sulla gestione del PH

Gcgreen

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti mi chiamo Raffaele e devo imparare a gestire il ph delle mie vasche idroponiche con sistema a zattere galleggianti, ora vi spiego. Premetto che le lattughe crescono velocemente belle e buone però vorrei riuscire a mantenere l'acqua attorno al ph 6.
Vivo sull'isola di gran canaria e mi sono lanciato in un'attività che credo stia partendo bene, sto coltivando verdure italiane e bio e producendo insalate con sistemi idroponici, per ora ho 3 vasche due da 1500 litri e un da 4300 litri che cerco di mantenere stabili. Qui l'acqua ha ph 9 e devo aggiungere acqua abbastanza spesso quindi spendo un sacco di soldi per abbassare il ph con prodotti adatti, c'è un modo per gestire il ph con prodotti naturali ed economici? Non ci dormo la notte... aaah ah ah

grazie anticipatamente
un saluto
Raffaele
 

leo072

Aspirante Giardinauta
Dovresti Installare un addolcitore ad osmosi inversa che dissalando l'acqua ne estragga i sali alkalini,
poi dovresti far analizzare l'acqua per calcolare il ph meno piu' adatto.
Una delle vasche piccole potresti usarla come allevamento di carpe con circolo continuo dell'acqua su tutte le vasche, cosi' la cacca dei pesci oltre a concimare stabilizza il ph. Solo che devi fare un vero e proprio filtro biologico il cui volume dovra' essere un quarto dei litri della vasca dei pesci riempito di sassi di zeolite a grana grossa 2/3 e sassolini di lapillo vulcanico 1/3. Con la bioponica dopo 30 giorni dalla partenza, mischiando acqua osmotica e normale per avere una conduttività di 1000/1200 microsiemens dovresti avere il ph a 6/6,5. Se vuoi fare verdura da taglio non scendere sotto il ph 6.
 

Similar threads

Alto