• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema parodia leninghausii

K

koda91

Guest
Ciao,
ho un problema con questa parodia,la pianta è piuttosto piccola non sarebbe comunque una grave perdita economica cmq ci sono abbastanza affezionato.
Come potete notare alla base è marroncino e toccandolo risulta un pò flaccido,
in foto potete anche notare che l'apice ha un colore più brillante della parte sottostante.
Io ho pensato al marciume del colletto dato che a differenza dele altre piante non è in pura pomice,solo non confermo tale teoria per il fatto che riceva pochissima acqua .
Non è che possa essere proprio la mancanza d'acqua la causa?
Grazie a tutti

parodialeninghausiihq8.jpg

parodialeninghausii1an2.jpg

parodialeninghausii2hd7.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
Forse è dovuto al cattivo terriccio della pianta, mi sembra che sia terriccio universale. Non è il massimo, andrebbe allegerito, reso più poroso con aggiunta nell'impasto globale di sabbia e lapillo (ghiaia).
La foto della pianta nella sua interezza non mi sembra stia male. L'effetto della parte più scure, a mia ragion di vedere, sono i segni delle varie crescite della pianta.
Reginaldo

reginaldo

Florello Senior
Se rinvaso deve essere deve seguire i canoni giusti.
Svaso, controllo radici, pulizia dal vecchio con eventuale lavaggio delle radici.
Lasciare all'aria per alcuni giorni per far rimarginare le eventuali ferite e rinvaso col nuovo terriccio, come spiegato in precedenza (miscela di terriccio di foglie lapillo e sabbia). Aspettare almeno una settimana, tempo sufficiente per far assestare la pianta nel nuovo "locale" (vaso), poi cominciare a nebulizzare.
La pianta stessa ti dice che puoi iniziare a curarla nei modi della pianta tipo: la pianta riprende a crescere.
Operazione precedente alla ripresa della pianta deve avvenire rigorosamente all'ombra.
Ciao.
reginaldo

Alto