• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema parassiti

Tchaddo

Florello
Buongiorno, ho sul balcone qualche piantina di basilico e una menta molto sofferenti, con foglie che si puntinano di giallo e poi appassiscono.
Ogni volta che tocco le piante si alza una nuvoletta di insetti tra i quali ho visto sicuramente qualche cicalina.
Come posso mandarli via senza usare insetticidi e magari solo ingredienti che si trovano in casa? Il decotto d'aglio funziona? Nel caso qualcuno mi sa dire come farlo?
Grazie

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
Puoi mandare una foto delle foglie e se riesci schiaccia qualche insetti e manda la foto, potrebbero essere cicaline, e moscerini dei funghi

Tchaddo

Florello
Foto non sono riuscito a farne purtroppo, ma una cicalina l'ho vista di sicuro (riconosciuta grazie a una foto qui sul forum). Gli altri non riesco a prenderli, sono come dei micro moschini, alcuni sembrano neri, altri verdi. Appena sfioro la pianta si alzano in volo in una nuvola.

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
Allora al 99% sono sciaridi anche chiamati moscerini dei funghi, prova a cercarlo su internet e vedi se corrispondono

Alto