• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema palme

Renzo R

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono un nuovo utente, ed avrei subito un problema da sottoporvi.
Il mio giardino ha una ventina di palme. Nell'ultimo periodo si sta manifestando il problema che allego nelle foto.
All'interno del cuore della palma abbiamo trovato questo insetto che assomiglia ad una piccola lumaca [link; certe foglie si sfilano dal cuore della pianta, mentre altre crescono già mangiate come da fotografia. [link] [link]
Ci sono anche questi problemi che non saprei come descrivere se non come materiale rosicchiato, o qualcosa del genere. Allego foto [link] [Link]
Temo che le mie piante possano morire, spero dunque che qualcuno di voi riesca a darmi informazioni in merito.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ahia!
Che palma è e dove si trova? è forse una chamaerops?
La foto con la foglia traforata rimanda di primo acchito a quella tipica di un attacco di Paysandisia; poi c'è la rosura che corrobora la dignosi in tal senso (la chiocciola invece non c'entra coi danni). Se per caso apri uno stipite è probabile che ci trovi grosse larve bianche.
http://meteo.marche.it/agrometeo/notizie/schede_divulgative/scheda_pay_a4.pdf
Devi segnalare il caso ai Servizi fitopatologici della tua Regione perchè si tratta di un insetto pericoloso e incluso nelle liste di allerta (P. archon mi risulta essere presente anche in Veneto).

Renzo R

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Alessandro, ho dato una occhiata all'articolo che hai linkato e credo proprio che possa essere quello il problema che affligge le mie piante.
Mi è stato consigliato un trattamento Tebufenozide + un altro prodotto di cui non sono sicuro del nome (Kevac?). Riusciresti a dirmi di più al riguardo?

Le palme comunque sono Chamaerops Excelsa e Chamaerops Humilis.

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti hanno consigliato un insetticida che agisce sullo sviluppo larvale dei lepidotteri, ma il problema è che le larve stanno dentro lo stipite e l'insetticida distribuito sulla chioma non le raggiunge. Funzionano bene invece i nematodi. Ti riporto le istruzioni. Comunque ti invito caldamente a contattare i Servizi Fitosanitari della tua Regione perchè il problema è serio e on-line ti posso dare solo le informazioni essenziali.
I nematodi entomoparassiti, in particolare del genere Sternermena spp., sono risultati
particolarmente efficaci nel confronti

Paysandisia archon (Burmeister), anche quando l’insetto si trova

dentro la pianta. Per ben funzionare il nematode deve essere vivo e deve essere distribuito durante periodi
piovosi e freschi, ma non freddi, quali l’autunno e la primavera. La presenza dell’acqua è fondamentale per
la buona riuscita dell’intervento. Tecnicamente il trattamento risulta più complesso e delicato di un normale
intervento con insetticidi di sintesi: è necessario usare pressioni di irrorazione più basse, intervenire su ogni
singola pianta, irrorare bene la parte apicale fino a bagnare tutto il fusto, ect…

Alto