• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema Osmanthus

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si sono secche, taglia i rami per capire se sono morti o sono verdi, la causa potrebbe essere un problema idrico e/o fungino. Non ti resta che vedere in che stato sono i rami.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora è stato uno stress idrico, meglio così. Non ti resta che mantenere bagnata la pianta senza ececdere fino a primavera, appena inizia a germogliare dalle del buon concime e magari elimina i rametti più sottili e deboli.

filobianchi

Aspirante Giardinauta
ok, sarà fatto.
intanto, seguendo il consiglio del vivaista, ho potato...togliendo tutti i rami più spogli e lasciando solo quelli con le foglie verdi (alcune con bordo marrone "croccante", sintomo di sete e non di ristagno).
la terra è bella umida ma ho eliminato il sottovaso, in modo da non favorire eventuali marciumi radicali.
nei prossimi giorni, provvederò poi a spostare la pianta in una zona meno ventosa (Adesso è in un angolo del terrazzo dove tira parecchio vento).
incrocio le dita e rimango fiducioso.
grazie 1000

c_tarta82

Giardinauta
Salve anch ' io ho un problema forse..Sono comparse delle piccole macchie nella parte inferiore della mia pianta

SDC12391.jpg SDC12392.jpg

Edoardo79

Aspirante Giardinauta
Ho preso una bella pianta di osmanthus la scorsa primavera. Credo che abbia sofferto il sole ed caldo di quest'estate perchè parecchie foglie sono cadute. Ora sembra che piano piano si riprenda ma dubito di poter godere dei fiori di settembre. Qualcuno ha dei consigli?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dovresti aprire una nuova discussione, comuqnue metti delle foto e nel frattempo concimala con le regolari irrigazioni che fai.

Alto