• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema orchidea-riconoscimento

thesky83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e andiamo al problema.
Sono entrato in possesso, da circa 2 mesi, di questa orchidea, non so il nome....
P140410_1335_01.jpg

aveva tre fiori gialli, ma nel giro di un mese e mezzo sono appassiti.
facendovi vedere le immagini spero mi possiate aiutare in qualche modo.
P140410_1336_01.jpg

Quali sono i principi base affinche spuntino altri fiori....o magari faccio bene ma non è il periodo per la pianta???
La tengo in salone alla luce(non diretta); la innaffio circa 2 volte la settimana con un nebulizzatore( mi sa che non si fa così vero???, ho visto il video che consiglia di immeggere il vaso in una bacinella e tutto il resto)
Perkè le foglie hanno questa colorazione alle punte????
Da notare che alcune punte le ho gia tagliate ...che fare???
P140410_1336_03.jpg

P140410_1335.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è un cymbidium, fiorisce in inverno
l'hai bagnata troppo, lascia che si secchi il terreno prima di ribagnare
ora mettila fuori dove prenda un po' di sole diretto nelle ore non troppo calde, ama molta luce, e ha bisogno di un riposo asciutto in autunno inverno
man mano che aumenta la temperatura devi aumentare le irrigazioni, necessita di essere concimata dalla primavera all'autunno.

puoi dare un'occhiata alle altre discussione che parlano di cymbidium-cymbi
così ti fai un'idea sul tipo di cure di cui necessita, che sono molto diverse da quelle di una phalaenopsis (che sono poi quelle che indicavi tu)

thesky83

Aspirante Giardinauta
totalmente il contrario di quello che ho fatto finora!!!! ahahahahhaha
ti ringrazio...il fiore è propio quello.....
spero di seguire alla lettera i tuoi consigli!!!
Grazie e compliementi!!!!!

Alto