• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema oidio

tropico

Aspirante Giardinauta
ho una siepe simile al pittosporo ma non so esattamente il nome che e piena di oidio in questo periodo sta gettando molti germogli e mi chiedevo se era il caso di intervenire con un prodotto contro l'oidio o rischiavo di bruciare i germogli........
grazie ciao:Saluto:

renator

Aspirante Giardinauta
Dove sei che già germogliano i getti?
Sarebbe buona cosa sapere che piante sono, anche per ressere certi che si tratti di oidio.
Comunque, per trattare l'oidio aspetterei ancora un po', poi ti consiglio un prodotto sistemico, così dovrai fare meno trattamenti - da tre a cinque in tutto l'anno - devi però bagnare tutta la chioma perchè la pianta possa assorbirlo bene e avere una lunga protezione.
Ce ne sono diversi in commercio, io mi sono trovato bene con il Systhane o Thiocur (sono uguali, cambia solo la ditta che lo produce)

lobelia

Florello Senior
Hai già potato? Se non l'hai ancora fatto forse ti conviene aspettare a dopo la potatura per il trattamento. Ti conviene però scrivere il luogo in cui risiedi per fornirti informazioni più adeguate.
In genere l'oidio si manifesta in primavera, comunque con temperature più elevate di quelle attuali.

Alto