• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio su lauroceraso,help!

ferragosto

Aspirante Giardinauta
Mi sono accorta che la siepe di lauro (potata poco piu' di un mese fa in modo radicale) ha fatto tantissimi butti nuovi,ma ahimè sono stati attaccati dal malbianco:cry:

Avevo fatto un trattamento preventivo una ventina di giorni fà con una polvere da sciogliere in acqua composta da cimoxanil+rame+zolfo ma i nuovi germogli sono sempre piu' accartocciati e bianchi!!:fifone2:

Ieri ho nebulizzato abbondantemente di nuovo la siepe con lo stesso prodotto ma leggendo qua e la' mi sono accorta che forse è piu' efficace qualcosa a base di penconazolo.....:confuso: che dite??

Nel caso,tra quanto tempo posso dare di nuovo il fungicida alla pianta senza intossicarla?
Vi prego non voglio perderlaaaaa!!:baf: grazie!
 

ferragosto

Aspirante Giardinauta
Invece il prodotto che ho dato io,no??
Non funziona??:fifone2:

Tra quanti giorni dall'ultimo trattamento posso dargli il penconazolo?
Grazie.
 

Vincenzo VA

Florello
Ferragosto, spera che le tue piante non siano troppo infettate perchè la lotta contro il malbianco è durissima. :(

Io alterno regolarmente prodotti a base di zolfo, di rame, penconazolo.

In media ogni 15 giorni senza mai saltare. :eek:

In questo modo, la parte di siepe che costeggia il mio giardinetto è decente...ma non il resto della siepe condominiale. :(

Quest'anno a Varese ci sono più giornate ventose del solito e ciò ostacola un po' la malattia.

La favoriscono: l'aria ferma, le posizioni ombrose, l'alta umidità dell'aria, le temperature dai 24°C in su. :Saluto:
 

ferragosto

Aspirante Giardinauta
Io alterno regolarmente prodotti a base di zolfo, di rame, penconazolo.

In media ogni 15 giorni senza mai saltare. :eek:


La favoriscono: l'aria ferma, le posizioni ombrose, l'alta umidità dell'aria, le temperature dai 24°C in su. :Saluto:

Ho capito,sei stato molto esauriente.......:cry:
Provero' a combattere l'oidio ogni 15 giorni,pero' la mia siepe è al sole ed è stata potata da poco percio' c'è molto spazio tra un ramo e un altro,
probabilmente sono le alte temperture e l'umidità.

Purtroppo come si sente dai telegiornali,Firenze e dintorni sono le zone piu' calde d'estate e con umidità elevatissima.cat:
Grazie.:Saluto:
 
Alto