• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema NOCE

Piexe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da tempo da utente esterno frequento il forum ma vi devo chiedere aiuto per una problema che ho riscontrato da alcuni giorni.

Quattro anni fa ho trovato nel mio giardino un piccolo noce (nato da una noce probabilmente lanciata nel mio girdino).
Visto che la piantina era già spuntata l'ho spostata in un vaso via via più grande con l'intento di metterla tra qualche anno in un girdino mio.

Qest'anno al solito la pianta ha buttato fuori un sacco di foglie che però hanno iniziato a presentare dei piccoli puntini neri (non sono afidi ma sembrano proprio bruciature) che ora si stanno ingrandendo e diffondento.
L'ultimo travavo è stato fatto 2 estati fa con un vaso decisamente più grande e la pianta viene regolarmente innaffiata e concimata nello stesso modo da circa 4 anni.

Ecco 2 foto:

http://tinypic.com/view.php?pic=2yudm4z&s=5

http://i43.tinypic.com/4id3q8.jpg

Vi ringrazio per l'aiuto

Pietro

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa un funghicida rameico e per il prossimo anno ripeti i trattamenti prima che si formino le macchie.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le necrosi da clorosi, si evidenziano solo in fase avanzata della carenza nutrizionale e non nelle fasi leggere. Le macchie sono più facilmente imputabili alla batteriosi del noce.

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ho anch'io questo problema, la pianta però è molto alta e non posso fare un intervento con il rame su tutta la chioma, a meno di chiamare una ditta specializzata. Però ho anche un noce giovane, apparentemente sano, magari gli do una passata di ossicloruro di rame per prevenzione? Le gemme si sono aperte da una quindicina di giorni.

Piexe

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte...
Ho già provveduto a nebulizzare il funghicida... Posso chiedervi il significato di CLORIDRICA e perché in una risposta questo termine viene associato a una carenza nutrizionale?? Io ho sempre trattato con conta guanti questa pianta con comando la e dandole il più possibile acqua piovana.

Grazie mille a tutti

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
clorotica volevi scrivere? Indica una carenza nutrizionale che va a influire negativamente sulla normale pigmentazione delle foglie, cioè della clorofilla.

Alto