• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Mulching: soluzione robot tagliaerba?!?

muzak

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, è bello tornare e trovarvi tutti qui...
Ho comprato un anno fa una macchina solo Mulching, entusiasmo iniziale euforia...
Ho un giardino però con ENORMI alberi e quindi grande quantità di foglie che cade...
Ho scoperto e capito che il mulching per questo tipo di prato forse non è il massimo perchè non polverizzando perfettamente le folgie rimangono a terra e soffocano il prato. Forse avrei optato per comprare un robot tagliaerba che passando tutti i giorni probabilmente sminuzza meglio (io taglio una volta alla settimana...).

Oppure dovrei cmabiare macchina (che dolore...) e prenderna una che fa sia mulching sia tosaerba classico con asporto del tagliato e alternare queste attività...

Voi cosa consigliate?!?

Nel caso possa comprare il robot ho un altro problema:
- ho un giaridno che potrebbe fare da collaudo: ho forti inclinazioni
- ho una strada che divide il due il giardino
- proprio sulle pendenze ho anche dei cespugli tale per cui se ci cadesse dentro (sotto) il robot non lo tiri più fuori s enon a mano

Quindi che robot dovrei comprare?!?
Ci vuole un robot molto Cross!!!
NOn penso possa andare bene un perimetrale (perchè c'è la strada da superare...)
Ma quelli a GPS non mi smebrano così affidabili da non cadere nei famosi cespugli con poi quegli alberi che forse disturbano il gps.

Ben inteso non ho mai avuto un robot e non ho mai visto dal vivo una dimostrazione di un robot GPS.

Ecco buon divertimento direi che il mio è un caso studio e una sfida...
 

Foxy

Aspirante Giardinauta
Premetto che la mia esperienza è molto limitata ma credo che ogni suggerimento possa essere d’aiuto. Ti porto la mia esperienza per quanto riguarda i robot. Ho un giardino di modeste dimensioni (200+50 metri) e ho installato un robot (della Worx) nella porzione maggiore. Allo stato attuale, onestamente, non vedo il robot come la soluzione per chi voglia un prato bello e sano, tipo quelli di altri utenti del forum, per quelli occorre dedizione e passione, il robot non rappresenta questa soluzione. A questo punto, devi chiederti che ti tipo di prato hai/desideri. Se il tuo prato ‘ideale’ è un prato ‘rustico’ non avrai problemi con il robot. Diversamente, come detto, il prato all’inglese lo ottieni solo con gli approcci tradizionali. Per quanto riguarda il passaggio fra le aree del giardino separate dal viale potresti risolvere tagliando il manto e creando una piccola scanalatura usando una mola a disco, in cui far passare i cavo (come si fa per le spire dei cancelli automatici) per poi richiudere l’incisione coprendo il cavo. L’importante è che il robot possa percepire il filo e seguire il corridoio creato, quindi non scendere in profondità.
Per quanto riguarda la scelta, ti consiglio di fare un giro sui siti dei produttori e cercare di capire quale sia più adatto alle dimensioni del tuo prato. Generalmente tutti i robot sono in grado di affrontare pendenze fino al 35% senza troppe difficoltà, alcuni modelli sono dotabili di ruote con ‘artigli’ che permettono di lavorare su aree a pendenze maggiori. Queste, tuttavia, in caso di manovra del robot potrebbero creare dei solchi nel terreno, rovinando il prato nelle aree di ‘incertezza’. Ricorda che tutti gli alberi dovranno essere ‘perimetrati’ con il filo in modo che il robot non si inceppi, così come tutte le aree che costituiscono un ostacolo permanente, come le fioriere ed i tuoi cespugli.
Il mulching, da quello che ho appreso, non è propriamente la scelta più azzeccata per risolvere problemi di foglie perché, anche se finemente sminuzzate, quando sono tante, queste comunque tendono a soffocare il prato, privandolo del nutrimento e dell’acqua alla base delle foglie. Io ho ovviato al problema dotandomi di un soffiatore con funzione di aspiratore per evitare di dover passare continuamente con il rastrello, anche se ho visto che Gardena produce un carrello con setole rotanti che raccolgono le foglie, sebbene io non lo abbia mai visto in funzione dal vivo.
Detto ciò, quindi, sempre tenendo a mente che tipo di prato hai/desideri, il tempo che gli vuoi dedicare e i fattori morfologici cui fai cenno, io andrei comunque con la sostituzione della tua ‘macchinetta’ con una con cesto di raccolta o che permetta di alternare fra mulching e raccolta o dotandomi di un sistema di raccolta delle foglie. Considera, inoltre, che i robot dotati di tecnologie più avanzate tipo GPS, hanno prezzi decisamente elevati poiché nella fascia consumer non mi pare ci siano modelli che ne siano dotati. Spero di essere stato chiaro! Per curiosità, quanti metri di prato hai? E quanti sarebbero quelli in pendenza?
 
Alto