• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema motore Briggs & stratton Intek 850

giorgiol8

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Eccomi di nuovo a chiedere il vostro aiuto. Trattorino McCulloch con motore Briggs & stratton Intek 850.
E del mio vicino ma da qualche tempo lo uso esclusivamente io. Pian pianino lo sto sistemando. Fino ad ora ho sostituito entrambe le cinghie, fatto un tagliando completo (olio, filtro aria, filtro benzina, candele), ho smontato il carburatore , l'ho pulito e soffiato con aria compressa.
Dopo tutti questi passaggi il motore girava bene. Diciamo per un quarto d'ora. Dopodiché ha iniziato a ripresentarsi il problema per il quale avevo deciso di fare tutti questi interventi. Con motore al massimo dapprima inizia a perdere qualche colpo sbuffando fumo nero, poi via via sempre peggio fino a ingolfarsi. Se riporto l'acceleratore al minimo invece il motore gira correttamente. Altra cosa è che smontando le candele queste diventano nere di fuliggine.
Non riesco a venirne a capo e, ad eccezione del filtro dell'olio che non ho sostituito e della pompa benzina, che però ho pulito soffiando aria compressa, ho praticamente pulito o sostituito tutto.
Qualcuno che mi possa dare una dritta?
Grazie.
 
Ultima modifica:

giorgiol8

Aspirante Giardinauta
Quello che si forma sulle candele è una polverina nera tipo fuliggine, non sono unte d'olio.
Altra cosa che ho notato durante l'utilizzo è la seguente:
sui cambi di direzione a volte perde un colpo il motore, oppure in discesa mi sembra vada peggio che in salita.
Il livello dell'olio è sulla tacca max dell'asticella.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Fuliggine = errata carburazione.
Problematiche eventualmente collegate:

1) Gira "bene"al minimo ma ha problemi da caldo o su di giri? Controllato BENE che la farfalla dello starter si disinserisca completamente e del tutto o se invece non rimanga parzializzata/non completamente aperta quando il motore si è scaldato? (Chiaro che se non automatica ma a leveraggio e cavo quando tu manualmente hai disinserito lo starter in realtà non agisca del tutto sulla farfalla quindi da registrare la corsa/cavetto)

2) Potrebbe essere un collegato sintomo SOLO se ci sono problemi inerenti al livello carburante nella vaschetta del carburatore magari per il galleggiante non "libero" che tende ad incastrarsi.....

3) Controllato/pulito e manutentato BENE il serbatoio, rubinetto (o EValvola/solenoide di chiusura/apertura) del circuito carburante e relativi tubicini dal serbatoio al carburatore/pompa ??

4) Fuliggine candela ...si è sicuri che sia della gradazione indicata dalla casa per quel motore ? Troppo calda?

Se in curva o discesa perde colpi potrebbe essere anche altro ...che va dal cavetto con contatti fallati (esempio si sposta e va a massa o che si sta o si è gia quasi spezzato)..oppure se inerente alle dotazioni di sicurezza "operatore a bordo" un sensore parzialmente ossidato che muovendosi bruscamente interrompe per un attimo il contatto .....
O ai cavi bobine candele accensione in genere con falsi contatti che in particolari situazioni (curva, discesa/salite) si spostano o si posizionano in modo da "scaricare" o interrompere momentaneamente per qualche breve istante il circuito.
....o al serbatoio con livello abbastanza basso del carburante che con degli scuotimenti pesca poco e produce una bolla d'aria nei condotti....(come pure, se sporco o non ben ripulito, riconducibile a quanto scritto prima aver pescato della nuova morchia sabbietta/sporcizia entrata nuovamente in circolo nell'impianto di carburazione rivanificando le tue precedenti operazioni di pulitura)

Che altro dire ricontrolla e buon lavoro...
 
Ultima modifica:

giorgiol8

Aspirante Giardinauta
Vi scrivo a distanza di qualche tempo perchè forse, e lo dico toccando ogni oggetto metallico o parte corporea adeguata, dovrei aver individuato e risolto il problema.
Ribadendo che non sono molto esperto di motori ma che comunque mi piace smanettare, ho deciso di provare a comprare un carburatore cinese trovato per pochi soldi. Una volta smontato il vecchio e paragonato al nuovo, mi sono acorto che la molletta che regola una delle due farfalle del carburatore si era rotta e dunque non faceva più il suo dovere di far tornare indietro la farfalla.
Presumo che questa, rimanendo sempre aperta o chiusa, creasse una miscela aria benzina inadeguata che, non bruciando bene nella camera di scoppio, facesse diventare nere le candele e di conseguenza ingolfasse il motore.
Da quando ho sostituito il carburatore ho fatto un taglio di tutto il prato (un paio d'ore) e per ora tutto è filato via liscio.
Grazie mille a tutti per i consigli.
 

giorgiol8

Aspirante Giardinauta
Torno a scrivervi perchè sul trattorino non riesco a risolvere questo problema. In sostanza a freddo non riesco mai a farlo partire se non con l'ausilio di uno spray starter.
Siccome montava una batteria non sua (18ah invece che 30ah) ho pensato che sostituendola avrei risolto il problema. Purtroppo cosi non è stato e sono costretto ad utilizzare sempre lo spray che so non fare un granchè bene al motore. A caldo invece parte bene appena girata la chiave.
Candele, carburatore filtro aria e olio sono nuovi. Cosa potrei guardare ancora?
Il motore è un briggs 7200 OHV bicilindrico (avevo sbagliato a scriverlo nel titolo confondendomi con quello del trinciatutto :sneaky:)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Manco uno scoppio?
Se non ha problemi di usura (fascie/pistoni/cilindri, regolazione/apertura valvole, perdita compressione)....potrebbe essere lo starter? Controllato se la farfalla chiude in modo ottimale?
Dato che se ho capito bene hai sostituito il carburatore ...Sei sicuro che abbia i suoi getti uguali agli originali e che la carburazione sia a posto?
Colore elettrodi candele?
Quando non parte a freddo e senza starter/spray ....come si presentano le candele? (Asciutte o bagnate?)
Se sono asciutte dopo i vari tentativi forse è scarso di benzina....se sono bagnate chiaro ne ha troppa
Domanda strana da gnurant...ma le hai controllato la distanza degli elettrodi?
Vuoi mai ....
Rimango sempre del parere che è SEMPRE meglio adottare componenti/ricambi originali piuttosto che dei cinesi economici. (Solo carburatore?)
 

giorgiol8

Aspirante Giardinauta
Scusate se riapro questa discussione ma quest'ultimo problema non l'ho mai risolto.
A freddo il trattorino parte solo se do un paio di spruzzate di spray starter nel filtro aria, altrimenti non c'è verso di farlo partire. A caldo invece parte al primo colpo di chiave e una volta partito funziona perfettamente. Dava lo stesso problema anche con il carburatore originale che poi avevo sostituito.
Qualcuno mi può dare un'idea di cosa poter controllare?
Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusate se riapro questa discussione ma quest'ultimo problema non l'ho mai risolto.
A freddo il trattorino parte solo se do un paio di spruzzate di spray starter nel filtro aria, altrimenti non c'è verso di farlo partire. A caldo invece parte al primo colpo di chiave e una volta partito funziona perfettamente. Dava lo stesso problema anche con il carburatore originale che poi avevo sostituito.
Qualcuno mi può dare un'idea di cosa poter controllare?
Grazie.
A modestissima opinione mia
Se a freddo non da nessun segno di vita ...uno scoppio, un borbottio ecc ma parte solo con lo spray ... e a caldo non ha NESSUN problema (nemmeno Vuoti nei giri o perdita di colpi o ritorni di fiamma, o sfiammate dallo scarico) ?
se davvero a caldo non ti dà nessun problema ... allora a freddo manca di compressione (e lo spray/starter a questo serve .. a dargli quel plus d'infiammabilità/scoppio che il motore non ha.. non riesce a fare)
... poi a caldo con la dilatazione dei materiali diminuiscono le tolleranze quindi ne riacquista quel tanto da partire...
Allora io penserei subito a controllare
- le valvole che non sigillano bene (bruciate e/o da registrare ... )
- cilindro/i e/o pistoni rigati
- fascie elastiche con problemi (incollate/impastate al pistone o rigate)
 

giorgiol8

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, grazie per la risposta. Ti confermo che a caldo funziona perfettamente e non ha alcun tipo di anomalia. Sono almeno un paio di anni che lo utilizzo e, una volta messo in moto, va avanti per ore senza alcun problema. Capita di spegnerlo e, se riacceso nel giro di una mezz'oretta, riparte senza problemi.

Riguardo ai tuoi consigli onestamente non mi sento in grado di aprire il motore, al massimo potrei provare a controllare il gioco valvole con uno spessimetro. Mi sapresti dire dove poter trovare i valori di tolleranza per il gioco valvole?
In caso di pistoni rigati o fasce incollate, non dovrei avere anche un trafilamento di benzina dalla camera di combustione al basamento del motore?
Magari vedendo che il livello olio è corretto, potrei escludere questi due controlli...
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco, grazie per la risposta. Ti confermo che a caldo funziona perfettamente e non ha alcun tipo di anomalia. Sono almeno un paio di anni che lo utilizzo e, una volta messo in moto, va avanti per ore senza alcun problema. Capita di spegnerlo e, se riacceso nel giro di una mezz'oretta, riparte senza problemi.

Riguardo ai tuoi consigli onestamente non mi sento in grado di aprire il motore, al massimo potrei provare a controllare il gioco valvole con uno spessimetro. Mi sapresti dire dove poter trovare i valori di tolleranza per il gioco valvole?
In caso di pistoni rigati o fasce incollate, non dovrei avere anche un trafilamento di benzina dalla camera di combustione al basamento del motore?
Magari vedendo che il livello olio è corretto, potrei escludere questi due controlli...
Grazie
praticamente sempre sono operazioni, tempistiche e dati tecnici descritti nei loro manuali di uso e manutenzione.
 
Alto