• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Monstera

d4vide

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho preso all’Ikea questa Monstera 2 settimane fa. Non l’ho ancora innaffiata per quanto umida é ancora la terra (adesso sta cominciando a seccarsi, ma dopo 2 settimane che l’hopresa).
Per i primi giorni appariva normalmente poi 2 foglie hanno iniziato ad annerirsi per poi diventare così come in foto (tuttavia stanno sbocciando 5 nuove foglie molto belle). Cosa puó essere? Come posso rimediare? Se devo tagliare le foglie come lo faccio? Vi ringrazio e mi scuso in anticipo per le tante domande ma sono nuovissimo in fatto di piante!

Qui allego le foto:
https://ibb.co/QmgWQkT
https://ibb.co/RgsRnMC
 

pNino

Maestro Giardinauta
secondo me e' troppa acqua. Se ci ha messo 2 settimane a seccare la terra e' davvero troppo. O cambi terriccio ( e magari metti in vaso di coccio), oppure metti in una zona all'ombra luminosa areata meglio, cosi' la terra asciuga prima.
 

d4vide

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per avermi risposto!
Mi sembrava strano infatti.. tutt’ora non è neanche del tutto secco, nel senso che è ancora un filino umida la terra.
Aspetteró che si asciughi del tutto perchè non ho mai travasato una pianta e non saprei farlo (io parto proprio da zero).
Ho notato che al centro del terriccio ci sono dei piccoli “batuffoli di cotone”, sono dei parassiti? Per quanto riguarda le foglie devo toglierle? Se sì tolgo solo la foglia o l’intero gambo della foglia? Stamattina ho notato che pure un’altra foglia sta iniziando ad avere le macchie nere.. Non so cosa fare nè dove girarmi
 

pNino

Maestro Giardinauta
Allora, posso darti un consiglio che potrebbe aiutare un pochino. Compra un vaso di coccio delle stesse dimensioni di quello in cui sta ora, poi sfila il vaso di plastica e senza toccare nulla infili tutta la zolla di terra in quello di coccio e riempi gli spazi vuoti con un buon terriccio drenante, volendo potresti comprare un sacchettino di terriccio per cactus e mischiarlo con quello normale 50 e 50%. In questo modo aiuti un pochettino ad asciugare e non devi toccare nulla. LE foglie lasciale, volendo con una forbice puoi tagliare ad 1cm dalla parte rovinata, giusto in caso fosse un fungo. Sposta la pianta in una zona luminosa (niente sole diretto, al massimo quello di prima mattina) e dove passa aria ( aria non la bora mi raccomando ;) ) . In questo modo anche senza rinvasi potrebbe migliorare.
 

d4vide

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie ancora!
Ho tolto la monstera dal coprivaso e ho guardato sotto... molte radici sono sbucate dai fori e alcune sono molto scure... penso quindi che alcune radici siano marcite.
Ora non saprei cosa fare. Devo travasarla e tagliare le parti marce?
 

pNino

Maestro Giardinauta
mi spiace oltre ad un rinvaso non saprei cosa consigliarti in caso di radici marce. Conviene aspettare che qualcuno piu' pratico ti dica come sarebbe meglio procedere.
 

Bolzi

Aspirante Giardinauta
Ciao! Un anno fa ho avuto la tua stessa esperienza. Monstera dell’IKEA In condizioni critiche nemmeno dopo due settimane dall’acquisto.
Io presa dalla disperazione ho tagliato le foglie (considera che ormai erano al 90% della superficie marroni), ho tolto la pianta dal vaso e ho “sbrogliato” la matassa di radici. Fatto ciò ho tagliato le radici marce e l’ho rimessa nel vaso in cui era con terra nuova (Strato di argilla espansa sul fondo + mix terriccio piante verdi e per cactus).
Ci ha messo più di un mese a riprendersi ma ora sta benone! Sicuramente ho avuto fortuna e ci sono cose che sicuramente non rifarei.
ti consiglio un vaso in terracotta perché permette al terreno “di respirare” e la questione marciume radicale in parte si risolve.
Credo che il taglio delle radici marce sia imperativo, però aspetterei conferma di quello.
purtroppo ho visto tante, troppe persone che hanno avuto la nostra stessa esperienza, infatti ho smesso di comprare piante da Ikea perché solo una delle quattro piante che ho comprato da loro è sopravvissuta!
 

d4vide

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho eliminato le parti di foglia nere e l’ho rinvasata in un vaso di terracotta. SEMBRA che stia bene, vedró nelle prossime settimane come si evolverà la situazione.
Ho una domanda: la tua monstera presa da Ikea è cresciuta molto in un anno?
Perchè vorrei che crescesse tantissimo e faccia delle belle foglie frastagliate giganti!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao! Ho eliminato le parti di foglia nere e l’ho rinvasata in un vaso di terracotta. SEMBRA che stia bene, vedró nelle prossime settimane come si evolverà la situazione.
Ho una domanda: la tua monstera presa da Ikea è cresciuta molto in un anno?
Perchè vorrei che crescesse tantissimo e faccia delle belle foglie frastagliate giganti!
io non l'ho presa all'ikea ma il primo anno mi ha fatto 5-6 foglie nuove di cui le ultime erano spaccate, il secondo anno mi faceva 1 foglia ogni 10gg circa e le foglie oltre le spaccature hanno iniziato ad avere anche i fori. In piu' sappi che quando cambi vaso e terra a marzo e le sposti in vaso piu' grande avranno una crescita esplosiva, e se le tieni in casa puo' essere un problema :ROFLMAO:
 

Bolzi

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho eliminato le parti di foglia nere e l’ho rinvasata in un vaso di terracotta. SEMBRA che stia bene, vedró nelle prossime settimane come si evolverà la situazione.
Ho una domanda: la tua monstera presa da Ikea è cresciuta molto in un anno?
Perchè vorrei che crescesse tantissimo e faccia delle belle foglie frastagliate giganti!

mi raccomando, acqua solo a terra asciutta! e niente concime finché non si sarà ripresa.
In un anno è cresciuta abbastanza ma sicuramente avendo sofferto le pene dell’inferno la crescita si è rallentata. da quello che so le foglie belle frastagliate arrivano quando ha la luce giusta ed è una pianta “adulta”. Le foglie più piccole senza buchi sono normali se si tratta di una pianta giovane.
Tuttora fa ancora delle foglie cuoriformi senza buchi, ma si tratta di casi isolati. Sicuramente in un anno non ti invaderà casa ma con le giuste condizioni si moltiplicherà!
Visto che la mia stava prendendo una piega strana ho dovuto metterle un tutore muschiato per darle un tono! Credo non le piaccia però se vuoi che abbia una crescita uniforme ti conviene farlo prima che i rami si irrigidiscano!
Se riesco posto delle foto per darti un’idea del prima e del dopo
 

Bolzi

Aspirante Giardinauta
1. Appena comprata, era bellissima
2. Una delle tante foglie disastrate
3. “Quello che ne resta”
4. Scattata oggi, le foglie più brutte sono quelle risparmiate, non sono messe benissimo ma vabbè.
Sicuramente non è la monstera più bella del mondo, anzi. Però se penso a come era messa un anno fa non posso che essere soddisfatta
 

Allegati

  • 8755928C-7635-4F31-8F16-F14EF9AF4D11.jpeg
    8755928C-7635-4F31-8F16-F14EF9AF4D11.jpeg
    182 KB · Visite: 21
  • 1770846D-B699-4ED3-A88C-2A064E131B5C.jpeg
    1770846D-B699-4ED3-A88C-2A064E131B5C.jpeg
    203,9 KB · Visite: 17
  • 736505E8-DD0A-481B-8EA5-E126D7A9021C.jpeg
    736505E8-DD0A-481B-8EA5-E126D7A9021C.jpeg
    139,7 KB · Visite: 19
  • CBAC3D1F-1213-4980-8AC8-DE0896F62379.jpeg
    CBAC3D1F-1213-4980-8AC8-DE0896F62379.jpeg
    146,8 KB · Visite: 18

d4vide

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio ragazzi! Mi avete risollevato l’umore ed ora sono piú contento!
Ho la monstera in una stanza luminosa per cui spero bene!
Ho solo un piccolo dubbio: nel momento in cui l’ho rinvasata non avevo l’argilla espansa per cui nel nuovo vaso di terracotta (piú grande di 2 cm di diametro rispetto a quello in cui stava prima di plastica) ho messo solo la terra.
Non so se ho fatto male, ma la terra che le ho messo è quella specifica per piante verdi della marca Compo, con già delle palline di argilla espansa dentro, ma non le ho potuto comunque mettere quei 2 cm di argilla sul fondo del vaso, spero che vada comunque bene..
 

pNino

Maestro Giardinauta
@d4vide molti addirittura sconsigliano l'argilla sul fondo. E' questione di preferenze, cambia poco. Inoltre stai usando un vaso di coccio, che traspira. Stai pure tranquillo.
 

Bolzi

Aspirante Giardinauta
@d4vide molti addirittura sconsigliano l'argilla sul fondo. E' questione di preferenze, cambia poco. Inoltre stai usando un vaso di coccio, che traspira. Stai pure tranquillo.

sono d’accordo. Io ne metto un pochino sul fondo, ormai è quasi più per abitudine che per necessità (sopratutto con i vasi in coccio). vai tranquillo, vedrai che la monstera crescerà bene!
 

d4vide

Aspirante Giardinauta
Ragazzi avrei una domanda generale:
io in camera da letto ho un po’ di piante (tra cui la stessa Monstera).
Visto che è estate e fa molto caldo io uso un ventilatore, puó far male alle piante il fatto che arriva alle piante anche l’aria “corrente” del ventilatore? Ringrazio in anticipo
 

pNino

Maestro Giardinauta
No, non gli fa nulla, anzi aumenta il ricircolo dell'aria e gli fa bene. Unica nota negativa: il ventilatore asciuga prima il terriccio, quindi dovrai innaffiare piu' spesso. Altro discorso se usavi il condizionatore.
 

d4vide

Aspirante Giardinauta
Fantastico, grazie mille @pNino !
Avrei un’altra domanda: le foglie stanno sbocciando e sono di colore verde chiaro, tra l’altro due sono finestrate, ma sono un filino rivolte in giú mentre le altre foglie sono piú o meno dritte o che puntano un po’ in su e sono piú “rigide”.
Sarà perchè è ancora presto (nel senso che solo da pochissimo hanno finito di aprirsi)?
 

pNino

Maestro Giardinauta
E' tutto normale. Si scuriscono dopo una decina di giorni, gradualmente, e piano piano cambiano anche orientamento e si irrobustiscono.
 
Alto