• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema marciume con euphorbia ingens

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Riprendo il suggerimento datomi da reginaldo e ric viridea

IMG_0282.jpg IMG_0283.jpg

si tratta di marciume, da trattare con zolfo adesso.. e solfato di rame a maggio.

Ditemi se devo aspettare o procedo subito (in caso lunedì mattina compro lo zolfo).. purtroppo anche la cima dei rami secondari inizia ad annerirsi, sapete dirmi la causa? La pianta, comprata e messa a terra in primavera, è cresciuta di 40 cm (si intuisce anche dalla foto); mi piace e ci tengo a non perderla. Nella zona dove abito ce ne sono altre, anche più alte di 3 metri, quindi il clima è giusto.

Tagliarla?...e come faccio? Spero sia solo l'ultima delle soluzioni

Fatemi sapere, grazie
 

ric viridea

Aspirante Giardinauta
ciao,
guardando le foto in dettaglio, direi che la causa può essere un eccesso di umidità nelle radici...per risolvere, potresti rimuovere i sassi decorativi, togliere parte della terra intorno alle radici e sostituirla con sabbia. potrebbe essere utile, più dello zolfo, un trattamento al suolo con Fosetyl-Al.
hai l'impianto d'irrigazione? l'euphorbia, come e quanto viene irrigata?

Ric
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Sì... ho l'impianto di irrigazione... in estate tutte le sere per circa 6 7 minuti, anche in primavera. ma da almeno inizio ottobre non lo accendo; quello che è strano è che questo problema è sorto solo ora che non irrigo. Tieni presente che attorno alla pianta per un raggio di circa 15 cm non ci sono pietre, ma solo brecciolino (che però suppongo abbia lo stesso effetto di antitraspirante)

IMG_0281.jpg

In caso che sabbia devo prendere? La trovo al vivaio? La mischio alla terra?

Grazie delle info ric
 
Alto