• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema macchie e secchezza monstera adansolii

Ramis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo e da poco sto cercando di entrare nel mondo delle piante purtroppo con conoscenza abbastanza limitata.
Ho acquistato presso vivaio delle monstere adansonii svariati mesi fa e devo dire che nel periodo primaverile e estivo sono cresciute moltissimo.
purtroppo da qualche settimana ho notato macchie scure e foglie che seccano localmente in alcuni punti (anche foglie nuove). La pianta in realtà continua a crescere anche se più a rilento ma ovviamente c’è fattore stagionale. Quale potrebbe essere il problema?

Ramis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo e da poco sto cercando di entrare nel mondo delle piante purtroppo con conoscenza abbastanza limitata.
Ho acquistato presso vivaio delle monstere adansonii svariati mesi fa e devo dire che nel periodo primaverile e estivo sono cresciute moltissimo.
purtroppo da qualche settimana ho notato macchie scure e foglie che seccano localmente in alcuni punti (anche foglie nuove). La pianta in realtà continua a crescere anche se più a rilento ma ovviamente c’è fattore stagionale. Quale potrebbe essere il problema?

Allegati

• IMG_6862.jpeg
    IMG_6862.jpeg
    189,9 KB · Visite: 11
  • IMG_6861.jpeg
    IMG_6861.jpeg
    160,8 KB · Visite: 10
  • IMG_6859.jpeg
    IMG_6859.jpeg
    126,6 KB · Visite: 10

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
può essere che da qualche settimana ci sia il riscaldamento acceso e la pianta sia troppo vicina alla fonte di calore? Anche la mia monstera ad. ha un problema simile e, nel mio caso, era in effetti toccata dal flusso d'aria della pompa di calore e l'ho spostata.
monstera adan. ridotta.jpg

Ramis

Aspirante Giardinauta
Ciao,
può essere che da qualche settimana ci sia il riscaldamento acceso e la pianta sia troppo vicina alla fonte di calore? Anche la mia monstera ad. ha un problema simile e, nel mio caso, era in effetti toccata dal flusso d'aria della pompa di calore e l'ho spostata.
Vedi l'allegato 799335
Ciao Margherita, grazie per la risposta. Sì il riscaldamento e’ acceso ma direi che la pianta si trova a qualche metro dal calorifero più vicino
Ho da subito escluso il riscaldamento in quanto il fenomeno si e’ manifestato prima dell effettiva accensione

una volta notato il problema ho subito rinvasato (effettivamente ne aveva bisogno in quando le radici uscivano dai fori di drenaggio)

belushi

Aspirante Giardinauta
io continuo ad avere lo stesso problema, qui sul forum mi hanno detto troppo concime.
le ho provate tutte ma continuano a fare queste macchie, ora ho delle talee in acqua con luce artificiale e continuano a presentare lo stesso problema.

Ramis

Aspirante Giardinauta
La mia peggiora di giorno in giorno. Da quando ho attivato la pompa di calore ancora di piu
Penso che oggi La sposterò in una zona più fredda anche se meno luminosa

Margherita^

Aspirante Giardinauta
La mia in meno di un mese ha perso TUTTE le foglie in basso, sembra un piumino per la polvere. L'avevo messa persa ma ora sembra essersi stabilizzata. Penso le abbia giovato allontanarla per quanto possibile dalla pompa di calore e aumentare l'umidità ambientale nella zona (circa al 70%). Le do raramente acqua perché il substrato impiega settimane ad asciugare, per fortuna aveva messo radici nello sfagno del palo di sostegno e tengo umido quello. Voglio provare ad aggiungere all'acqua che spruzzo sul palo un poco di biostimolante

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La mia in meno di un mese ha perso TUTTE le foglie in basso, sembra un piumino per la polvere. L'avevo messa persa ma ora sembra essersi stabilizzata. Penso le abbia giovato allontanarla per quanto possibile dalla pompa di calore e aumentare l'umidità ambientale nella zona (circa al 70%). Le do raramente acqua perché il substrato impiega settimane ad asciugare, per fortuna aveva messo radici nello sfagno del palo di sostegno e tengo umido quello. Voglio provare ad aggiungere all'acqua che spruzzo sul palo un poco di biostimolante
Sono piante epifite.
Le radici terricole sono scarse. Giusto nutrire solo le aeree. Piumino per la polvere? Mi fai morire dal ridere!

belushi

Aspirante Giardinauta
la mia cresce rigogliosa, ma le foglie vecchie bruciano i bordi, ne ho una albo variegata e da lo stesso problema
come fertilizzante uso Cifo piante verdi liquido ma ho notato che ha N (azoto) a 14%, molto alto rispetto ad altri fertilizzanti.
stavo pensando di prendere lechuza con N al 8%, cosa mi consigliate??

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
la mia cresce rigogliosa, ma le foglie vecchie bruciano i bordi, ne ho una albo variegata e da lo stesso problema
come fertilizzante uso Cifo piante verdi liquido ma ho notato che ha N (azoto) a 14%, molto alto rispetto ad altri fertilizzanti.
stavo pensando di prendere lechuza con N al 8%, cosa mi consigliate??
La concimi troppo. Le bruciature solo su foglie vecchie indicano eccesso di concimazione.

belushi

Aspirante Giardinauta
sicuramente il fertilizzante che uso è molto concentrato, come dici tu va usato a dose dimezzata
ora ne sto facendo una con moss pole (sostegno di sfagno) e substrato composto solo da inerti e presenta lo stesso problema, l'unica cosa positiva che cresce velocissima

Alto