• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema lucertole

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Le lucertole sono dei simpatici ed utili animaletti, ma, quando te li trovi troppo spesso a vagare per casa diventano un problema.:burningma
Ho acquistato il Reptil Raus che dovrebbe tenerle lontane senza ucciderle e l'ho messo sui davanzali, ma i cari animaletti lo aggirano, arrampicandosi sui muri ed entrano ugualmente.
Qualcuno conosce una soluzione non inquinante per ovviare all'inconveniente?
 

Silvio07

Florello
Le lucertole non le ho mai vista entrare in casa!:eek: Sono animali che hanno molta paura dell'uomo... Sei sicura non siano gechi?
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Le lucertole non le ho mai vista entrare in casa!:eek: Sono animali che hanno molta paura dell'uomo... Sei sicura non siano gechi?

Sicurissima!
Dalle mie parti non ho mai visto gechi, mentre le lucertole abbondano. Nessuno le disturba e sono belle grassottelle perchè vanno a banchettare nel terrario della tartaruga.
Proprio timide non direi visto che sfrecciano ovunque e vengono persino contro la porta a vetri quando io sono alla scrivania.
Oltre che dalle finestre, entrano dalle porte quando siamo in giardino.
Anche questa mattina, scopa alla mano, ho dovuto spedirne una fuori casa, dopo di chè mi son decisa a chieder consiglio. cat:
 

Vagabonda

Florello Senior
ehm.... ma che problema danno le lucertole in casa? Magari fanno un po' senso, ma io non le caccerei via....... nemmeno i gechi, anzi, almeno mangiano le zanzare.
 
S

scardan123

Guest
Le lucertole non fanno danno, uccidono zanzare e altri insetti dannosi, e in alzune zone degli USA è vietato ucciderle. Apprezzo che vuoi liberartene senza ucciderle. Sono anche spesso un segnale di natura poco contaminata.

Se ti entrano in casa proprio non capisco che fastidio danno, cmq apri la finestra e falle uscire.
E se puoi cerca di capire da dove entrano.
 

crisoly

Giardinauta Senior
Anch'io ho lo stesso problema, ho le zanzariere a porte e finestre, ma entrano lo stesso.
Prima avevo il cane che gli dava la caccia e non c'era più una lucertola a giro.
Ora che il cane è invecchiato ha smesso di andar a caccia di lucertole sono tutte pronte ad entrare in casa.
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
ehm.... ma che problema danno le lucertole in casa? Magari fanno un po' senso, ma io non le caccerei via....... nemmeno i gechi, anzi, almeno mangiano le zanzare.

Se te ne fossi trovata una morta ed anche un po' putrefatta nella vetrina tra i bicchieri di cristallo che uso raramente, capiresti che problema possono dare!

...ehm.... una zanzariera ?

In alcune finestre ho quelle fisse a rullo.
Non ci crederai, ma sono capaci di salire lungo la rete e, passando per il rullo scendere dall'altra parte, forse perchè nel cortile sono talmente tante che litigano tra loro.
 

miky80

Maestro Giardinauta
Le lucertole sono dei simpatici ed utili animaletti, ma, quando te li trovi troppo spesso a vagare per casa diventano un problema.:burningma
Ho acquistato il Reptil Raus che dovrebbe tenerle lontane senza ucciderle e l'ho messo sui davanzali, ma i cari animaletti lo aggirano, arrampicandosi sui muri ed entrano ugualmente.
Qualcuno conosce una soluzione non inquinante per ovviare all'inconveniente?

se vuoi ti presto Dylan il mio cagnone:D...pensa che per prenderle mi sposta persino i sassi che delimitano le aiuole:martello2:martello2
purchè non ti lamenti che poi ti smonta le aiule perchè quello....non glielo puoi impedire:rolleyes:
 
Ultima modifica:

Stellaluna

Maestro Giardinauta
:angue:

se vuoi ti presto Dylan il mio cagnone:D...pensa che per prenderle mi sposta persino i sassi che delimitano le aiuole:martello2:martello2
purchè non ti lamenti che poi ti smonta le aiule perchè quello....non glielo puoi impedire:rolleyes:

Grazie, molto gentile da parte tua, la stessa esperienza l'ho provata col mio precedente cane e ne ho avuto abbastanza: buche a volontà in giardino, fioriera devastata in cortile, lucertole e biscie (sì, perchè ogni tanto ne compare una di almeno un metro) zero.
 

miky80

Maestro Giardinauta
Grazie, molto gentile da parte tua, la stessa esperienza l'ho provata col mio precedente cane e ne ho avuto abbastanza: buche a volontà in giardino, fioriera devastata in cortile, lucertole e biscie (sì, perchè ogni tanto ne compare una di almeno un metro) zero.

io ci ho provato...:D
non è che voglia liberarmi del mio pulcioso però....:ros: diciamo che era un tentativo per salvare capre e cavoli:eek:k07:...non ce l'ho fatta!!!:martello:
comunque sono fortunata, per il momento niente bisce....solo mi tocca alzarmi di notte quando abbaia troppo...per salvare i ricci che passano in giardino non sapendo che c'è un mattacchione di 40kg che vuole giocare!!!
 

aseret

Florello Senior
Esiste un repellente per rettili: Viperalt, ma non ne conosco l'utilizzo.
Anche i gatti sono cacciatori di lucertole.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Da me ci sono tutti : lucertole, gechi e anche bisce.
Reptil Raus è un prodotto che non funziona proprio, anche se lo uso da anni con la vaga speranza che tenga lontano le bisce.
Le lucertole, come dici tu, timide non sono, anche se di solito da me non entrano in casa (o perlomeno quasi mai), ma io ho le zanzariere.
Che consigli darti? per prima cosa mi sembra da quello che dici che è il cibo delle tartarughe ad attrarle: dovresti evitarlo. Seconda cosa, benchè ovvia, chiudere finestre, porte, o, mettere delle zanzariere.
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Esiste un repellente per rettili: Viperalt, ma non ne conosco l'utilizzo.
Anche i gatti sono cacciatori di lucertole.

Purtroppo sia il mio gatto che quello dei vicini non ci sono più ed il mio attuale cagnolino pensa che i gatti siano stati creati perchè lui possa divertirsi ad inseguirli

Da me ci sono tutti : lucertole, gechi e anche bisce.
Reptil Raus è un prodotto che non funziona proprio, anche se lo uso da anni con la vaga speranza che tenga lontano le bisce.
Le lucertole, come dici tu, timide non sono, anche se di solito da me non entrano in casa (o perlomeno quasi mai), ma io ho le zanzariere.
Che consigli darti? per prima cosa mi sembra da quello che dici che è il cibo delle tartarughe ad attrarle: dovresti evitarlo. Seconda cosa, benchè ovvia, chiudere finestre, porte, o, mettere delle zanzariere.

Come scritto precedentemente ho le zanzariere, ma le ho viste io infilarsi nella protezione del rullo e comparire dall'altra parte.
Quelle che mangiano a sbafo dalla tartaruga non sono un problema, perchè a quel livello le finestre son quasi sempre chiuse. Mi entrano dalle finestre che danno sul cortile che è al piano inferiore.
Mi sono anche inventata una trappola: cibo per rettili in un contenitore liscio all'interno. Ne ho catturate alcune che ho liberato ad una certa distanza, ma speravo esistesse un sistema elettronico simile a quello per i topi o le talpe.
 

capirex

Aspirante Giardinauta
Anche a me ne entrano, anche se ho le zanzariere. Ma non mi creano grossi problemi, al limite se non riesco a prenderle con le mani, prendo una paletta e appena riesco a farle "salire" dentro questa, le porto nuovamente all' esterno.
 
N

ninfa77

Guest
Io non riuscirei a vivere con le lucertole in casa ho una vera e propria fobia
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho ben due micie cacciatrici, devo sempre tirargliele via dalle ganasce per non fargliele torturare....
Sarà per quello che in casa non ne entrano? :fischio:
Dubito che ci siano cose elettroniche allontana lucertole e se ci fossero non le prenderei lo stesso, che sicurezza abbiamo che ultrasuoni vari non facciano male a noi ai nostri amici pelosetti....? Non mi fido...:baf:
Mi spiace, più che offrirti le mie micie non so cosa consigliarti...
 
Alto