• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema limone...foglie macchiate...

TIXIL

Aspirante Giardinauta
Cosa può essere che gli fa queste macchie sulle foglie?
La pianta sembra star bene perchè sta fiorendo normalmente la crescita delle foglie è abbanstanza velocè però ci sono queste foglie che non mi convincono...
P4120184.jpg

P4120185.jpg

P4120186.jpg

P4120187.jpg

:Saluto:
 
V

vinceco

Guest
nessuno mi può aiutare??

non so ...potrebbe essere carenza nutrizionale? che concime usi? oppure delle maculature fogliari,ho notato che qualche macchietta andava ad imbrunire e poi seccare all'interno ,l'ultima volta ch e hai dato del rame? poltiglia bordolese od altro?può darsi che abbia carenze di qualche elemento .ciao
vincenzo
 

TIXIL

Aspirante Giardinauta
o mamma...mai sentito parlare di nulla di simile...
io lo concimo con il concime per agrumi della Flortis, devo integrare con altro?

ciao e grazie
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quanta acqua dai a quel limone? Il terricco sembra zuppo, è una mia impressione o sbaglio. Potrebbe aver preso il marciume radicale.
 

TIXIL

Aspirante Giardinauta
no no ti assicuro che non è zuppo, sono che gli ho fatto un rabbocco di terra il giorno prima che ho fatto la foto...ed era torba quindi scura scura...ho aggiunto solo 1 strato di mezzo centimetro senza smuvere nulla...
 
V

vinceco

Guest
no no ti assicuro che non è zuppo, sono che gli ho fatto un rabbocco di terra il giorno prima che ho fatto la foto...ed era torba quindi scura scura...ho aggiunto solo 1 strato di mezzo centimetro senza smuvere nulla...
la torba non va bene,è acida,toglila e mettici terriccio da giardino oppure quello per agrumi.per il concime vi sono a lenta cessione che hanno anch emicroelementi tipo manganese,ferro ecc. io uso della KB , ma lo fa anche la bayer (osmocote)cerca nei garden e consorsi.lo dai adesso e poi a settembre anch ese le indicazioni sono 1 volta l'anno.ciao
vincenzo
 
Alto