• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Lime

chain

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho piantato un lime, inizialmente le foglie erano verdi ma pian piano diventarono gialline. Nel corso dell'ultimo anno sono stati fatti diversi trattamenti col chelato di ferro ma non è servito a nulla, l'unico rinverdimento parziale c'è stato solo in corrispondenza della primavera ma il verde è risultato comunque pallido.

http://oi49.tinypic.com/357r8rk.jpg

chain

Aspirante Giardinauta
Concime complesso? Sarebbe?

Di concime do già il granulare organico NPK, due volte all'anno a prevalenza di azoto e 2 a prevalenza di potassio.

Il terreno non so se sia calcareo ma a pochi metri ci sono 2 limoni le cui foglie sono normali. Mentre a un 50 metri ce un altro lime e anche le sue foglie sono normali.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
continua la concimazione aumentando la frequenza anche 4 o 5 volte l'anno. I migliori sono quelli con microelementi.

Fulvyo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, 4 giorni fa ho comprato una piantina di lime. La sto tenendo in una serra di vetro, quindi il più protetta possibile dal freddo dandogli comunque la luce e il caldo della giornata, gli sto dando 4 litri d'acqua col bidoncino dell'acqua distillata un giorno si e uno no. La sto tenendo ancora nel vaso perchè dove l'ho comprata mi hanno detto che la potevo tenere così senza problemi ma che se volevo farla crescere la dovrei piantare per non creare ploblemi alle radici quindi lo farò in seguito. Ma mi sto accorgendo che la pianta ha delle piccole macchie blu sulle foglie. E' normale!!? Gli dovrei dare più acqua?!

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non bisogna mai dare l'acqua a scadenza fissa, bisogna imparare a dosarla in funzione della necessità vera della pianta, troppa e con troppa frequenza la stai dando, controla sempre che la terra si asciughi bene.

Fulvyo

Aspirante Giardinauta
Ciao, inanzitutto grazie. Si, hai ragione,gli sto dando troppa acqua a priori, dovrei valutare meglio la situazione del terreno. Cosa ne pensi delle macchioline di questa foglia recuperata ieri mattina? Mi devo preoccupare? Sembra che abbia il morbillo!! Vedi l'allegato 134629 :storto:

Alto