• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema laterale

Nirinny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un problema nella parte laterale (e non solo) del mio prato composto da festuca. Come potete vedere dalle foto non capisco il perché nella parte laterale affianco al marciapiedi l'erba stia morendo. Inoltre vedo che in alcuni punti non cresce in modo corretto ed uniforme anzi sembra che non cresca proprio! A marzo ho arieggiato e traseminato e concimato con concime a lenta cessione ma il tempo non è stato a mio aiuto anzi.

Come posso risolvere la situazione? Vi ringrazio
0e79cf719c4a62d2481f553ec2135d8c.jpg
50b808be86df42729f1f0413bc5d54bd.jpg
2a824b6c73301e6b4febb669fdc79a02.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sui bordi dipende sicuramente da surriscaldamento, prova ad integrare a mano aggiungendo acqua per le altre zone aspettiamo i più esperti.

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk

Nirinny

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Cosa intendi per integrare a mano?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Intendo innaffiare a mano in aggiunta alla normale irrigazione solo la zona lungo il bordo. Ad esempio con un innaffiatoio. A proposito di irrigazione, dicci hai quella automatizzata? Hai verificato quanta acqua arriva nei punti in sofferenza con la prova del barattolo?

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se irrighi tutto a mano non vi è modo di capire quanta acqua stai dando. Prova ad aumentare quella che dai lungo i bordi. Per le altre zone, come dicevo ci vorrebbe l'occhio esperto dei nostri guru. Personalmente mi sembra che stai dando troppa acqua in quei punti, ma prendilo con il beneficio del dubbio fino a conferma anche di altri.

bl

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il surriscaldamento lungo il bordo perimetrale è un evento tipico. Sarebbe cosa utile eseguire una bucatura del prato con una forca per permettere all'acqua di penetrare nel terreno più facilmente.
Per verificare se l'acqua che fornisci è sufficiente metti dei bicchieri a terra ed assicurati di fornire almeno 10 mm d'acqua ogni 3 gg. Inoltre puoi effettuare dei controlli prelevando delle carote di terreno con un campionatore manuale tipo questo. Sulla base della secchezza o idratazione del campione di terreno potrai decidere se irrigare oppure no.
20876731dfbbb5567ae21c5e4864eb51.jpg

Nirinny

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! Sapete dirmi invece per il problema al centro? Sembra che li proprio non cresca ma non solo da adesso ma ho notato già da aprile quando ho effettuato il primo taglio. Per l acqua quindi 10mm ogni 3giorni?

Phil

Esperto Sez. Prato
-Per la parte centrale che stenta é possibile che lì il terreno sia eccessivamente compatto.
Prova a forare tutta la superficie piu' sofferente (con una forca o simili) e vedere se é piu' duro il terreno in quella zona rispetto alle restanti.
-sì, dai 10 ai 15 mm ogni 3 gg o 2 in caso di forti caldi.

Nirinny

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil , faccio un paio di foto nella zona che appunto è più compatta? Nel caso il terreno fosse più compatto come procedo? Per la fetta laterale devo riseminare? Grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
-ok.
-procedi con la foratura profonda un 10/12 cm (un foro ogni 5/6 cm tanto per capire..)
-aspetta di vedere se l'integrazione con acqua risolva la cosa.. Dovrebbe.

Nirinny

Aspirante Giardinauta
Grazie mille procedo subito! La trasemina quando la eseguo? Adesso no vero?

Alto