• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema grave con Cassia!!

B

biazziman

Guest
Buongiorno a tutti,
ho trovato il vostro forum su internet mentre cercavo aiuto per la mia cassia che sta praticamente morendo e non capisco cosa possa avere!!! Ho bisogno di una mano, sulla Cassia si trova poco o niente in giro.
La mia pianta era rigogliosissima, era veramente piena di foglie e fiori, fino a due settimane fa, da quando ha cominciato a perdere foglie, a seccarsi fiori e rami ed i tronchi hanno iniziato a diventare neri.... ora è come le foto.
Ci sono delle foto in dettaglio, se potete dirmi cos'è e cosa devo fare vi sarei eternamente grato perché ci tengo tantissimo!!!!
20120807_121026.jpg 20120807_121035.jpg 20120807_121103.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il problema è legato sicuramente all'apparato radicale, come sono le irrigazioni? La terra sotto il tronco è secca o bagnata? Dovresti scavare e controllare le radici e se caso estrarla completamente da terra...
 
B

biazziman

Guest
Ciao, grazie mille per la risposta! Le irrigazioni sono costanti, la terra sotto il tronco è asciutta (ovviamente quando viene irrigata rimane bagnata per un po) (c'è da dire che sta li da più di un anno e non ha mai avuto nessun tipo di problema). Per controllare le radici la devo tirare fuori dalla terra, non c'è problema, lo faccio, ma cosa posso scoprire da questo e quali sono le eventuali soluzioni o problemi che potrebbe avere, per cui ipotizzi che il problema sia all'apparato radicale? Da cosa lo capisci? Perdonami ma vorrei imparare anche io a capire queste cose!
Grazie mille ancora!!!!
 
B

biazziman

Guest
qualche altra idea?

Salve, scusate se riscrivo, ma avete qualche altra idea di cosa possa trattarsi? rami con striature nere, rametti che si seccano e diventano neri... non so cosa fare!
 

curiosa

Giardinauta Senior
non ti vorrei allarmare ma potre essere il colpo del fuoco batterico se è cosi fosse , ma spero di no, è difficile da recuperare. Nel frattempo ti conciene potare e vedere se il rami all'interno sono verdi
 
B

biazziman

Guest
Ciao! Grazie mille! Si ho già iniziato a potare... speriamo bene. Insomma mi pare di capire che qualunque sia il problema c'è ben poco da fare.... che tristezza, era bellissima!
 
B

biazziman

Guest
ho cercato su internet.... credo si tratti proprio di colpo di fuoco batterico... roba da pazzi... ho capito che c'è ben poco da fare...... che tristezza....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che non si debba correre a conclusioni assurde. Prima di tutto controlla le radici, scava attorno alla pianta e controlla lo stato di salute delle stesse. Per ora non serve estirparla completamente. Devono essere sode, bianche , integre e con delle punte sane. Se dovessero essere nere e molli, allora c'è un marciume radicale in corso.
 
Alto