• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema gerani parigini... che fare?

simo.psy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum che seguo comunque da diverso tempo per le importanti notizie che riesco a recuperare per la cura del giardino.
E' dunque arrivato il momento di scrivere il mio problema con i parigini che una volta acquistati e trapiantati su vasi credevo mi durassero a vita per quanto erano belli e rigogliosi di fiori e privi di ogni parassita... purtroppo ad oggi sono in questa condizione: parigini (1024x768).jpg parigini1 (768x1024).jpg parigini2 (1024x768).jpg

anche se forse dalle foto non si nota proprio bene ed oltretutto sono due giorni che piove, sono infestati da dei piccoli semivermicelli grigi con tipo delle ragnateline e quando c'e' il sole ci sono le "farfalline bastarde"... ho letto che queste sono letali per i gerani ma non saprei che fare... di ucciderle non me la sento proprio ma ho letto che ci so prodotti per non farle avvicinare. a questo punto chiedo a voi esperti che cosa fare anche perchè ad alcune ho provato a tagliare tutte le parti rovinate e di ramoscelli sani ne sono rimasti veramente pochissimi. mi conviene risanarle con vari prodotti per i parassiti e per la terra oppure mi rassegno ed aspetto la primavera per prenderne altri???

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e a breve elenchero i problemi delle altre piante da giardino!!! :)

Simone
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Nel mio giardino le produco tutto l anno salvo l estate e inverni e periodo invernali bruttissimi. . .le ho di tutti i colori. . .io prenderei potando le parti buone un scarso 10 cm a talea assieme ad altri 5 o sei a mazzetto dentro un vaso nuovo dopo neanche che si dica riprendono a crescere. . .son facile da far e quasi sempre attecchiscono . . .pero' non tanto per gli altri insetti . . .ma se hai la farfalla e' micidiale per loro managgia!prova a spostarle a un altro balcone. . Auguri
 

simo.psy

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino le produco tutto l anno salvo l estate e inverni e periodo invernali bruttissimi. . .le ho di tutti i colori. . .io prenderei potando le parti buone un scarso 10 cm a talea assieme ad altri 5 o sei a mazzetto dentro un vaso nuovo dopo neanche che si dica riprendono a crescere. . .son facile da far e quasi sempre attecchiscono . . .pero' non tanto per gli altri insetti . . .ma se hai la farfalla e' micidiale per loro managgia!prova a spostarle a un altro balcone. . Auguri
grazie per la risposta immediata... purtroppo è l'unica ringhiera dove posso posizionarli con quel tipo di vasi... considerando che sono 18 piante in 6 vasi non saprei proprio dove metterli... comunque provero da subito a salvare i rami non infetti e trapiantarli in vasi liberi ma poi per quanto riguarda l'inverno come devo mantenerli??? li devo coprire?? metterli dentro casa???
 

Maria42

Apprendista Florello
Non te la senti di ucciderle??? DEVI :lol: Scherzi a parte, per contrastare la cacyreus puoi applicare nel terreno le pastiglie di Provado (questo è della Bayer ma ci sono anche di altre marche) a partire dalla primavera e poi rinnovi l'applicazione ogni 3 mesi. Non riesci a fare una foto dei "semivermicelli"? Potrebbero essere larve di lepidotteri.... un buon prodotto è il Decis Jet, sempre della Bayer, da spruzzare sulla chioma.
Altrimenti ti rassegni e provi a prelevare delle talee come ti hanno suggerito :)
ciao
Maria
 

miciajulie

Fiorin Florello
la malefica farfallina la devi proprio eliminare, non puoi solo evitare che si avvicini. diciamocela tutta: si è già avvicinata, e ha deposto le uova, e ora le larve si sono mangiate i tuoi gerani. e quando saranno mature diverranno nuove farfalline. devi per forza ricorrere a prodotti chimici idonei all'eliminazione della cacyreus marshallii. o ti tocca dare l'addio alle tue piante.
non per essere dura, ma realista.
sono ferma al provado e al decis jet, ambedue della bayer. non so se sono usciti prodotti più recenti.
 

miciajulie

Fiorin Florello
vedi che all'inverno - se li tieni fuori e senza alcuna protezione (io un pochetto li proteggerei, che lì sulla costa adriatica correte spesso rischi di venti freddi dalla siberia che non avete davanti nulla a fermarli) - ci arrivino forti e non debilitati dalla stupida farfalla. che mica sono di acciaio i gerani! capisco che spiace sterminarla, la prima volta che l'ho notata l'ho trovata persino carina. poi ho visto come mi ha conciato i gerani e ho cominciato a provare meno simpatia, anche se svolazza leggiadra con le sue vezzose alucce grigiomaculate, tzè!
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Non vedo la foto :(
Concordo con Micia: un po' di protezione gliela darei, soprattutto in inverni come quello passato.
 

letizia66

Florello
Ciao simo, se non elimini la farfallina non ti devi preoccupare dell'inverno perchè sarà lei, purtroppo ,a farteli fuori , a me li ha sterminati tutti negli scorsi anni ,così ho deciso che se volevo averli ancora dovevo prepararmi alla lotta , ho messo le pastiglie di decis conficcate nel terreno una per ogni pianta e fin'ora l'ho avuta vinta io :eek:k07:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ,le risposte che hai avuto sono più che giuste,ma io sono uno pratico e se fossi in te butterei via tutto terra compresa ciao
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
No caro Asso. . .siamo un po' come la professione del dottore che han fatto il giuramento di ippocrate e cioè fino all ultimo si deve salvar il salvabile. .,.e come avrai visto le sue piante non son proprio da buttar :martello2 :martello2. . .da Maria:flower:
 

simo.psy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le vostre risposte... credo proverò un paio di soluzioni: 1) in un vaso tolgo tutta la terra e ne metto della nuova e provo a piantare i ramoscelli sani... ma in quanto tempo vedo se rinasce?; 2) ripulisco un paio di vasi dalle parti malate, smuovo un po la terra e magari ne aggiungo un po di nuova e poi metto le pastiglie che mi avete consigliato. In teoria dovrei vedere i risultati in breve in modo da decidere che farne... che ne dite??
 

miciajulie

Fiorin Florello
Grazie mille per le vostre risposte... credo proverò un paio di soluzioni: 1) in un vaso tolgo tutta la terra e ne metto della nuova e provo a piantare i ramoscelli sani... ma in quanto tempo vedo se rinasce?; 2) ripulisco un paio di vasi dalle parti malate, smuovo un po la terra e magari ne aggiungo un po di nuova e poi metto le pastiglie che mi avete consigliato. In teoria dovrei vedere i risultati in breve in modo da decidere che farne... che ne dite??

magari mi sarò rincitrullita per l'età, ma cambiare la terra lo trovo inutile. le pastiglie servono ad essere assorbite dalla pianta tramite le radici e a renderla non appetibile dal parassita. il decis jet serve a distruggere le larve che sono già presenti sulla pianta. la terra probabilmente è una meraviglia.
sarà perchè alle piante ci si affeziona, ma non butterei nulla. taglierei le parti rovinate dalla cacyreus (fusti bucati, svuotati), e magari darei una regolata/potata pre inverno, anche per proteggerli meglio in un po' di tnt, che tanto a primavera ributtano. e userei gli insetticidi. liberare i gerani dalla farfallina li rinforzerà. ciao ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
No caro Asso. . .siamo un po' come la professione del dottore che han fatto il giuramento di ippocrate e cioè fino all ultimo si deve salvar il salvabile. .,.e come avrai visto le sue piante non son proprio da buttar :martello2 :martello2. . .da Maria:flower:
certo Mary ma sarà che qui da noi i gerani sono un po come annuali ,o li ritiri e non sai se vivono, o li butti poi al discaunt fanno il tre per due e li ricompri costa meno di tutto l'ambarabam che deve fare simo ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quei gerani a parte l'attacco della cacyreus che puoi prevenire interrando la compresse di Provado ma a marzo non adesso hanno pure il marciume. Non credo che sopravviveranno.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non ci sarà gusto e piacere più grande secondo me per la nostra amica di provare con le sue parigine noi li chiamiamo francessine. . .e giù al centro nei vari quartieri ce na gara spietata nei balconi di chi ce l ha di più e di chi sono le più belle . . .li vedi scendere che quasi quasi li puoi toccar :lol: :lol: se li fa a talea come lo fan tutti regolarmente qui entro dieci giorni cresce! Scommettiamo ?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
sicuramente cresceranno ,per questo non scommetto.quelli che fanno al balcone piu bello li ricomprano ogni anno fidati
 
Alto