• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema gelsomino verso orto

Iva169

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.ho un problema. Ho diviso un prato con delle piante di gelsomino e fino a qua tutto ok,ma.dopo tre anni e avendo messo parecchie piante mi trovo che la divisione dall'orto e perfetta ma le loro radici mi creano problemi sulla coltivazione, anche se sovente cerco di tagliarle. Non so come fare arrestare le radici verso l'orto e farle andare solo verso il prato. Mettere una piastrella in profondità che trovino un inciampo e si propagano verso il prato?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per evitare che le radici vadano in una direzione devi mettere delle barriere che si interrano.
Ce ne sono di vari materiali e vari modelli (e di conseguenza di vari prezzi).
Tieni presente che le radici andranno sempre verso il terreno più umido, più ricco e più concimato...quindi verso l'orto (trovano molto più cibo rispetto al prato).

Ste

Iva169

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, pensavo di interrare delle piastrelle di taglio. Almeno da contrastare ste radici.mi sai dire quale materiale mi consiglieresti. Molto gentile

Un telo pacciamatura altezza 50 cm potrebbe andare?

Iva169

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,ti volevo chiedere un'altra cosa se possibile, honquesta siepe che mi sembra una disgrazia, cosa dovrei fare. In altre zone della casa è molto più bella. Grazie

Allegati

• 20210310_074931_compress36.jpg
    20210310_074931_compress36.jpg
    406,9 KB · Visite: 15
  • 20210310_074929_compress60.jpg
    20210310_074929_compress60.jpg
    481,7 KB · Visite: 15
  • 20210310_074726_compress95.jpg
    20210310_074726_compress95.jpg
    600,4 KB · Visite: 15

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questa siepe di photinia ha bisogno di una passata di un buon prodotto antifungino, del tepore della primavera e di una bella concimata.
Le macchie sono sempre un mix tra un attacco fungino ed il freddo.

A me non sembra messa male, stanno uscendo tante nuove foglioline.

Ricorda che la photinia più la poti e più si infoltisce.

Ste

PS: dedica del tempo a togliere le foglie a terra. Specie in presenza di problemi fungini le foglie cadute non fanno altro che continuare a "tenere nelle vicinanze il patogeno"

Iva169

Aspirante Giardinauta
Il trattamento fungino può creare problemi allerba vicina ? Cosa mi puoi consigliare e come concime cosa mi consigli ? Gentilissimo

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il trattamento antifungino (tipo verderame) non crea nessun danno al prato.
Il uso il Cupravit Blu della Bayer

Come concime puoi usare un granulare a lenta cessione. In autunno poi spargi, ai piedi delle piante, dello stallatico pellettato. L'inverno lo lavora e lo rende disponibile alle piante.

Ste

Iva169

Aspirante Giardinauta
Avevo messo del lapillo sotto le piante, e diventa difficile eliminare le foglie senza buttare il lapillo sull'erba . Abbassarmi lo faccio ma ho un problema alla schiena....ma lo faccio lo stesso....pensavo con un soffione d'aria ma non so se va.
Io come concime granulare uso questo per l'erba e ci metto questo anche per loro......l'unica cosa è dura da sciogliere ....sinceramente non mi sembra un granché, me l'avevano consigliato i ragazzi che mi hanno messo il prato a rotoli.tu che ne pensi.

Allegati

• 20190504_154045_compress60.jpg
    20190504_154045_compress60.jpg
    108,2 KB · Visite: 3

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il concime va benissimo.
E' un concime a lenta cessione, si deve sciogliere lentamente. E' giusto che faccia così.

Le foglie potresti provare a rimuoverle con un aspiratore.

Ste

Iva169

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il concime va benissimo.
E' un concime a lenta cessione, si deve sciogliere lentamente. E' giusto che faccia così.

Le foglie potresti provare a rimuoverle con un aspiratore.

Ste
Ciao. A marzo ho concimato il prato con un lenta cessione, adesso quando lo devo ripetere ?
Seconda domanda io il prato al sole lo sempre tenuto a 5 cm ma notavo che quando passava il robottino invece di tagliare in certi punti coricava l'erba, ieri lo portato per la prima volta a 4 cm....posso secondo te continuare a lasciarlo così? Sono al sole pieno dalle 9 alle 6 come erba e quella a foglia larga ....grazie mille della tua esperienza

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho poca esperienza sulla cura del prato. O meglio ho molti prati ma non sono un maniaco e li raso senza pormi troppi problemi.
Potresti aprire un nuovo post nella sezione prato e sentire cosa ti consigliano gli esperti.

Ste

Alto