• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema fresie nel prato

D

dombrosio

Guest
Ciao a tutti!
Ho un problema con dei bulbi di fresia che si trovavano nelle aiuole dove adesso ho piantato il prato...subito dopo l'estate ho notato che uscivano un pò dappertutto in quanto prima le fresie erano state interrate a caso...ora mi chiedo se esiste un metodo per eliminarli senza distruggere il prato!
Scavando potrei raggiungerli sottoterra e spostarli ma so che questo tipo di bulbi si riproducono velocemente quindi ci sarebbe il rischio di rimuovere i più grandi che si vedono lasciando quelli nuovi che poi ricrescerebbero ancora!

Se uso il glifosate (magari con un pennello sulle foglie della fresia) risolvo il problema?

Grazie per un eventuale risposta
Ciao!!
 

Dave_ch

Aspirante Giardinauta
Ciao,
l'unico rimedio veramente efficace: è la tecnica dell'apprendista!
Significa metterisi in posizione del pentimento (in ginocchio) e con un coltello asportare le bulbose. Non sarà così efficace perchè dovrai farlo anche in primavera.

Altrimenti l'idea del glyphosate non è male ma fai attenzione perchè potresti bruciare il tappeto.
Il mio consiglio è quello di prendere una siringa e ignettarlo in ogni piantina.
L'effetto è garantito ma prima di iniziare il lavoro nutriti di tanta pazienza.
Ciao!!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Secondo me è meglio se usi una spugnetta, ti metti i guanti in modo da evitare il contatto diretto della pelle con il glifosate e la bagni con il prodotto versato in un piattino fondo (o pentolino o caraffetta come preferisci o meglio quello che trovi), la strizzi un poco e bagni la foglia, attento a non far cadere gocce e a come ti muovi, non seguire le dosi consigliate visto che non lo mandi nel terreno cerca di diluirlo in modo tale che rimaga denso questo ti permeterà di controllare meglio eventuali gocce.
 
E

erikapo

Guest
Concordo anche io....
La fresie hanno un profumo più gradevole delle rose!!!
 

Robe

Guru Giardinauta
Ma povere fresie:cry:
E a me che sono sempre morte:martello:
Chi troppo e chi niente:cry: :cry:
Concordo!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Sono magnifiche...
bafre6ag.jpg
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un problema con dei bulbi di fresia che si trovavano nelle aiuole dove adesso ho piantato il prato...subito dopo l'estate ho notato che uscivano un pò dappertutto in quanto prima le fresie erano state interrate a caso...ora mi chiedo se esiste un metodo per eliminarli senza distruggere il prato!
Scavando potrei raggiungerli sottoterra e spostarli ma so che questo tipo di bulbi si riproducono velocemente quindi ci sarebbe il rischio di rimuovere i più grandi che si vedono lasciando quelli nuovi che poi ricrescerebbero ancora!

Se uso il glifosate (magari con un pennello sulle foglie della fresia) risolvo il problema?

Grazie per un eventuale risposta
Ciao!!

ma sei pazzo a togliere le freesie????? ma dai!!! pensa che bello quando ti daranno quel tocco di colore e profumo in mezzo al prato.....
io quest'anno ho interrato le freesie in ogni buco!!!!
ripensaci ciao ciao
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Cosa????? :eek::eek::eek:
Sacrifichi delle fresie per un praticello da quattro soldi?? Cosa ti hanno fatto??? :cry::cry::cry: siamo tutti in lutto!
Inoltre il veleno è nocivo per l'ambiente!!! Ma sei un amante del giardinaggio?!:burningma ... no scherzo, ma bisogna proteggere tutte le piante senza differenze!! Io mi sento in colpa quando tolgo le erbacce, cavolo, pensati a sterminare delle meravigliose, profumatissime fresie!!! Piuttosto sacrifica un prato verde e ben tagliato e lasciale crescere selvatiche, magari piantando insieme qualche altro bulbo di altri fiori così fai una bella aiuola!!!
Spero che tu ti ricreda sul da farsi!!!
Ciao ciao :(
P.S. Visto che è tanto di moda..... CONCORDO anch'io!!! :lol: :lol:
 
Alto