• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema foglie

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho un piccolo bonsai già da qualche mese. Sembrava stare bene: lo avevo messo in un posto ottimo, soleggiato ma non con sole diretto, senza correnti d'aria, gli do acqua quando il terreno comincia ad asciugarsi, ecc...
Ha fatto un sacco di rametti e foglioline nuove, e sta facendo tuttora un sacco di gemme.
Il problema è che le foglie vecchie cominciano a scurirsi e seccarsi, accartocciandosi su se stesse, fino a cadere. E' normale? Sta cambiando il fogliame?
Le foglie nuove sono invece perfette...

Greenray

Esperto di Bonsai
Salve a tutti!
Ho un piccolo bonsai già da qualche mese. Sembrava stare bene: lo avevo messo in un posto ottimo, soleggiato ma non con sole diretto, senza correnti d'aria, gli do acqua quando il terreno comincia ad asciugarsi, ecc...
Ha fatto un sacco di rametti e foglioline nuove, e sta facendo tuttora un sacco di gemme.
Il problema è che le foglie vecchie cominciano a scurirsi e seccarsi, accartocciandosi su se stesse, fino a cadere. E' normale? Sta cambiando il fogliame?
Le foglie nuove sono invece perfette...

Mi limito ad una risposta parziale:
devi bagnare quando il terreno ha già finito di asciugarsi, non quando "inizia" ad asciugare.
Non so se questa possa essere l'unico problema (forse in via di superamento) della tua pianta, ma è l'unica cosa che si legge nelle tue poche righe.
Il sole diretto non è un pericolo par le piante (altrimenti il mondo vegetale sarebbe già scomparso), ma una necessità.

Detto questo che vale un po' per tutte le piante che popolano la sezione bonsai e forse anche per la gran parte delle altre, credo che potrà essere utile una foto se non sai dirci di che bonsai stai parlando.

Ciao

Ultima modifica:

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Ho recuperato l'etichetta: dice Zelkova Ulmus Parvifoglia. Dice anche di innaffiare quotidianamente e abbondantemente, ma io lo bagno più di rado...
Ecco le foto...

Allegati

• 100_1050..jpg
    100_1050..jpg
    89,6 KB · Visite: 50
  • 100_1049..jpg
    100_1049..jpg
    89,5 KB · Visite: 51

Greenray

Esperto di Bonsai
Complimenti per il tuo "fiuto" al quale fortunatamente hai dato ascolto!
Non ci può essere una frequenza, nè una quantità periodica costante per l'innaffiamento di una pianta, perché dipende da numerose variabili che sono facilmente immaginabili (stagione, dimensione della pianta, larghezza delle foglie, ecc.)
Quindi ti dovrai regolare da te.
Se all'inizio può sembrare difficile, in seguito non lo sarà, ma non sarà mai comunque una cosa precisa.
Per darti un punto di partenza, inizia col posizionare la pianta all'esterno dove pensi di tenerla, poi attendi che il terriccio risulti asciutto completmente.
Dopo un giorno, innaffia lentamente da un bicchiere graduato e fermati e misura, quando l'acqua inizia a fuoriuscire da sotto il vaso.
Questa è all'incirca la massima quantità d'acqua che può contenere il vaso, che già contiene terra e radici.
Attendi nuovamente che il terriccio sia asciutto: quello è il periodo al quale per prudenza sommerei un giorno ancora.

Con quantità e periodo hai una idea iniziale sulla quale approssimare giorno dopo giorno, settimana dopo settimana la tua esperienza, aumentando o calando come ti sembrerà opportuno e sempre con la possibilità di ripetere la misura relativa ai vari momenti e nelle varie stagioni.

E' solo per iniziare.

Ciao

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Ok, ora ho capito la questione innaffiature...Ma pensi che il problema delle foglie sia dovuto a questo e al posizionamento? Oppure è comune che perda le foglie?

Greenray

Esperto di Bonsai
Non sono così esperto da poter diagnosticare il malessere della tua pianta, posso solo leggere le informazioni che hai dato, nelle quali l'unica cosa che ho rilevato è una errata indicazione sull'innaffiatura, che nonostante non sia stata applicata alla lettera, è comunque stata applicata in modo eccessivo (capita a tutti noi principianti).
Il problema delle foglie da te posto ben si legherebbe ad un errato innaffiamento, ma sappiamo troppo poco perché sia una risposta definitiva.
Non indichi nemmeno dove la tieni, ma sospetto che sia un luogo dove non riesce ad asciugare il terriccio, ma ripeto, è solo un sospetto: non sono un indovino.
Dovresti darci qualche indicazione in più se ti riesce, altrimenti le nostre saranno tutte ipotesi azzardate.

Ciao

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Lo tengo sul comodino, a 20 cm dalla finestra, e durante il giorno ha molto sole...Farò come mi hai detto tu: quando sento la terra asciutta aspetto ancora un giorno per precauzione...

garet jax

Aspirante Giardinauta
Lo tengo sul comodino, a 20 cm dalla finestra, e durante il giorno ha molto sole...Farò come mi hai detto tu: quando sento la terra asciutta aspetto ancora un giorno per precauzione...

se puoi mettilo fuori, starà sicuramente meglio

Alto