• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie Phal, preoccupatissimo

Fox1988

Aspirante Giardinauta
Ragassi sono molto preoccupato per la mia povera phal, quest'anno mi ha già regalato 3 fioriture ed è ancora in fiore, ma le foglie sono pessime, inoltre ha subito varie cadute ecco le foto delle foglie

dsc1025w.jpg
dsc1027.jpg

Dopo le foglie marciscono diventano giallognole e molli, le piante si trovano nella mia serra insomma nel ricovero invernale

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io le toglierei da li dentro evidentemente l'ambiente non è ben aereato, credo sia una attacco fungino, che temperature hai? e la ventilazione?
Se possa essere recuperabile o meno non lo so, ma devi prendere provvedimenti non tanto per lei quanto per quelle ancora non ammalate

pretorian

Guru Giardinauta
per me non credo sia molto recuperabile! vedo l'occhio dell'apice scuro ed almeno dalle foto non e' molto rassicurante

per il resto segnalerei anche la foglia sotto il bark della phal che le e' vicino! ti consiglio di scoprire il colletto della foglia.

Fox1988

Aspirante Giardinauta
Beneeeeeeeeeeeeeee, la ventilazione è affidata a una ventola in 220V da 200mm, domani la sposto dal ricovero e la porto in cucina, posso usare qualche prodotto per tentare di recuperarla o lascio che la natura faccia il suo corso? Cosa posso fare per le altre phal che le stanno attorno?

pretorian

Guru Giardinauta
dipende da cosa l'ha colpita e se le macchie si allargano
credo comunque che del previcur non sia dannoso visto l'occhio dell'apice apparentemente scuro e tutto il resto.

non mischiare i prodotti

per le altre ... tienile sotto osservazione ma non dovrebbero risentirne ...

questo e' quanto farei

Alto