• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema foglie nere

fanfa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con una pianta e spero nel vostro aiuto.

Nel mio giardino ho una vecchia pianta che era della mia povera nonna che inizia ad avere alcune foglie annerite (sembrano quasi bruciate con una fiamma). Provo a postare una foto di una di queste foglie:



Purtroppo non so neanche che pianta sia, quindi non posso dirvi altro. Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare, visto che ci tengo molto a questa pianta e non vorrei farla seccare.

Grazie.
 

ginomurano

Giardinauta
Mai visto un effetto del genere, dalla foglia non si capisce che tipo di pianta, puoi mettere una foto della pianta intera.
 

pastorius

Aspirante Giardinauta
dalla foto potrebbe essere anche acuba japonica (ma non ne sono affatto certo) che se esposta in luoghi molto soleggiati nelle ore centrali del giorno può soffrire di vere e proprie bruciature.
quando accade alla mia recido le foglie interessate e la pianta continua a crescere bella rigogliosa da più di tre anni
ciao
 

fanfa

Aspirante Giardinauta
Confermo che si tratta di una pianta di aucuba japonica, e anche parlando con altre persone mi hanno detto che il problema è l'esposizione in pieno sole nelle ore calde che provoca queste bruciature.

La soluzione è tagliare le foglie bruciate e sistemare la pianta in un posto riparato, poi a primavera rifarà tutte le foglie nuove.

Grazie a tutti per l'aiuto.

P.S. tra l'altro ho scoperto, cercando il nome della pianta su wikipedia, che se s mettono vicine una pianta maschio e una femmina si producono anche delle belle bacche rosse.
 
Ultima modifica:
Alto