• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema fioritura camelia

francyz

Aspirante Giardinauta
Qualcuno può aiutarmi?
La mia camelia era piena di boccioli. Uno solo è fiorito magnificamente. Dopo di che alcuni hanno cominciato ad avere alla base come un restringimento, una strozzatura e poi sono caduti. Ho pensato che forse erano troppi per una pianta piccola in una vaso molto grande. Ho provveduto a spruzzare anticrittogamico perchè avevo paura di eventuali funghi.
Ora altri boccioli stanno per aprirsi senza i "restringimenti" quindi speravo... invece il primo è caduto stamattina! Che cosa possono avere?

Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Motivi vari; escludendo un fungo, in genere la cascola si verifica quando la pianta ha preparati troppi boccioli rispetto a quanti se ne può permettere. Se il vaso è troppo piccolo, se la pianta è stata forzata in vivaio, se la terra è esaurita ecc. ecc. Prova a lasciare pochi boccioli eliminando quelli troppo affastellati sullo stesso rametto; a fine fioritura rinvasa oppure concima.
Kiwo

Alto