• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Ficus Elastica

Pams

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho comprato un Ficus Elastica due settimane fa.
Appena arrivata a casa l'ho rinvasato in un vaso di terracotta con poca argilla sul fondo e terriccio universale (in aggiunta a quello gia' esistente). L'ho poi fertilizzato per immersione lasciandolo un paio d'ore.
Dopo qualche giorno hanno cominciato ad uscire delle macchie marroni sulle foglie basse e centrali che ho tagliato via, ma le macchie sono tornate su altre foglie.
Due sere fa ho provato ad usare anche un prodotto fungicida sulla pianta ma questa mattina le macchie sono riapparse sulle foglie dove avevo tolto solo il pezzetto marrone.
La pianta sta in una sala molto luminosa di fianco la porta del balcone, no luce diretta, temperature alte in questi giorni (vivo a Lisbona). L'ho bagnata solo una volta dopo la fertilizzazione.

Vi metto una foto dello stato iniziale e delle macchie sulle foglie.

Voi cosa fareste?

Ps: subito dopo averla comprata mi ero accorta di una foglia completamente marrone nella parte piu' bassa di uno stelo e immersa per metà nella terra, quindi mi verrebbe da dire che era un processo già in atto

Grazie

Allegati

• IMG_20200705_152552-min.jpg
    IMG_20200705_152552-min.jpg
    858,8 KB · Visite: 13
  • IMG-20200708-WA0000-min.jpeg
    IMG-20200708-WA0000-min.jpeg
    182,1 KB · Visite: 13
  • IMG-20200708-WA0001-min.jpeg
    IMG-20200708-WA0001-min.jpeg
    270,7 KB · Visite: 8

Fedecolmenares

Giardinauta
Non è che forse lo hai bagnato troppo? Mi sembra di vedere il vaso tutto bagnato. Io ho un ficus elastica alto circa tre metri che bagno solo quando la terra è completamente asciutta. Poi non so se era conveniente dare il fertilizzante, generalmente con il terriccio nuovo io non lo do.
Ma aspetta comunque che intervenga qualcuno più esperto di me

Pams

Aspirante Giardinauta
Ciao, la foto dove vedi il baso bagnato l'ho scattata dopo il rinvaso e dopo aver fertilizzato per immersione. Purtroppo non essendo esperta ho seguito dei consigli che ora non credo siano stati completamente corretti.
L'altro giorno l'ho bagnato solo dopo essermi assicurata che il terreno fosse completamente asciutto.
Comunque non so, stacco le foglie con le macchie e se ne ammalano altre.
Credo che non lo toccherò più, forse il problema è stato fertilizzarla subito dopo il rinvaso, le foglie con le macchie provo a non staccarle più.

Posso chiederti in che modo fertilizzi il tuo? Per immersione?

Grazie

Fedecolmenares

Giardinauta
Non saprei francamente se si possa trattare di troppa acqua o di fertilizzante. Io personalmente lo concimo a inizio stagione con del concime granulare a lenta cessione. Lo tengo all'esterno in ombra luminosa fino a dicembre, dopodiché fino a fine febbraio lo metto in un garage non riscaldato con una grande vetrata

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Hai scelto la var "Decora" che è delicata e rognosa!
L'errore è la concimazione per immersione: l'hai bruciato.
Non ti resta che lasciare che faccia il suo corso e, più avanti, quando il fusto sarà nudo, potrai margottarlo.
Il F. e. "Decora" vuole tanta luce indiretta.
Ora che è estate trasportalo fuori all'ombra e bagnalo bene ma solo quando è ben asciutto.

• Like
Reactions: Amy
Alto