• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Fave

cigno81

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, i fiori delle mie fave precoci diventano neri, come bruciati, e cadono senza produrre baccelli........ che succede ? :confuso:

rosantica

Bannato
forse ci sono state gelate anche lì? comunque da te credo che le piante non dovrebbero morire, probabilmente faranno una nuova fioritura più avanti quando tornerà caldo...
Le fave sono resistenti al freddo, ma quando gela molto, fiori e rami teneri possono bruciarsi.

cigno81

Aspirante Giardinauta
bhè gelate ultimamente non ne ha ha fatte ! a parte una settimana a metà dicembre sui 2-5° gradi, la temperatura si aggira sempre sui 6-16° gradi ! sta piovendo molto ed anche da domani si preannuncia un'altra settimana di piogge..... ma se mi dici che riuscirò ugualmente a mangiare delle fave non mi preoccupo.......

rosantica

Bannato
ma le foglie sono belle verdi? quanto sono alti gli steli?
Dal tuo post non ho capito...ci sono state gelate con qualche grado sotto zero?
E prendono abbastanza sole? non sono piantate troppo fitte?
Magari col freddo non trovano insetti impollinatori?
Comunque non ti so dire cosa abbiano, perchè io le devo seminare in primavera, altrimenti si bruciano.
Ma se vuoi stare nel sicuro, potresti seminare qualche altra fila anche adesso, o tra qualche giorno, così se le altre muoiono hai subito le sostitute, altrimenti avrai due raccolti, sfalsati nel tempo.

Ultima modifica:

cigno81

Aspirante Giardinauta
Già ne ho piantate altre 2 file e stanno spuntando adesso !

le altre saranno alte 80 cm circa e in cima hanno bei fiori invece quelli sotto sono bruciati......

sotto lo zero siamo andati giusto 3-4 gg a -1 non di più......
prendono mezza giornata di sole e sono piantate alla giusta distanza.....
vabbè vedremo come si evolveranno e vi farò sapere............

Io le ho seminate a settembre perchè questa è una varietà extraprecoce e va piantata entro quel mese.....

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao cigno,
non ti meravigliare se facendo esperimenti , poi ti vengono...male.
Non ho capito queste fave precocissime quando le vuoi raccogliere?
Ho sempre piantato le fave per i morti per raccoglierle verso i primi di maggio, come vuole la tradizione.
Secondo me quelle che hanno il fiore bruciato non le recuperi, spero di sbagliarmi.

cigno81

Aspirante Giardinauta
Non sono affatto esperimenti ! è una varietà che si chiama EXTRAPRECOCE che si raccoglie per gennaio......

Cmq vediamo come va a finire..........

Alto