• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema echinocactus grusoni !!!

Marcooo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sto avendo un grosso problema con i miei grusoni, si iniziano ad ammalare con un cedimento dei tessuti, la pianta e esposta al sole per buona parte della giornata, all esterno sotto una veranda, le annaffiature non sono mai state abbondanti, ho notato che la parte inferiore in questi giorni sta diventando color ruggine... Ce qualche trattamento da fare?? E quelle ancora sane che posso dare constantemente per evitare che prendessero malattie?? Grazie 1000 rimango a disposizione

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    94,3 KB · Visite: 55
  • image.jpg
    image.jpg
    94,6 KB · Visite: 71
  • image.jpg
    image.jpg
    94,3 KB · Visite: 75
  • image.jpg
    image.jpg
    98,8 KB · Visite: 58
  • image.jpg
    image.jpg
    98,4 KB · Visite: 63

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao marco ,non credo sia un e.grusoni piuttosto un notocactus magnificus(parodia)
Se è giusto quanto ho scritto ,la parte marroncina non è malattia piuttosto vecchiaia:lol::lol:.Dovrebbe avere i boccioli sulla sommità in questo periodo mentre l'e. grusone non fiorisce se non da vegliardo.....
In ogni modo non sono esperta e ti diranno meglio gli altri amici del forum
Anche a me si è un po' allungato il notocactus e ha pollonato a fianco.
Se trovo subito la foto te la posto
ciao :Saluto:

Opuntia

Maestro Giardinauta
notocactu warasii o magnificus (1) - Copia.jpg Marco ho trovato la foto del notocactus uguale al tuo
mentre il grusone è così echinocactus grusoni - Copia.jpg
Fai i dovuti confronti
Ciao di nuovo:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A me sembra proprio un grusoni; le spine non sono molto sviluppate ma direi che è lui.
A vederlo così non mi sembra proprio in salute perchè vedo che anche verso l'apice sta ssumendo una brutta colorazione.
Il tessuto come è, molliccio? Hai provato a tastarne la consistenza? (puoi usare del cotton fioc per non rovinarti le dita)

Ultima modifica:

Marcooo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, grazie della risposta, comunque io lo classifico come e gusoni, se spine sono dure , quello che mi preoccupa è che si sta piegando tu i tessudi medi...

Marcooo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno erika, si ho provato a toccare il tessuto, la parte inferiore non ê dura, é un po molle.... Io colore ruggine è apparso da poco.....

Marcooo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, grazie della risposta, sinceramente con acqua non ho abbondato anzi ne ho data pochissima, il rinvaso è stato effettutao circa sei mesi fa, il substrato é un misto terriccio per piante grasse a argilla e sabbia e ciotoli sul fondo vaso. Grazie..

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Escludendo una scottatura (l'epidermide sarebbe tendente al bianco), a vederlo così, su due piedi, mi dà l'impressione che ci sia del marciume interno (per via del colore).
Le mie sono solo ipotesi dal momento che non ho la pianta sottomano :)

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, anche secondo me è marciume e il molliccio ne sarebbe conferma... :storto: Probabilmente il terriccio non è abbastanza drenante e penso che il rinvaso in autunno non sia stato un toccasana; inoltre questa pianta ha avuto molto meno sole di quanto avrebbe dovuto: le spine avrebbero dovuto essere molto più lunghe e grosse e la forma della pianta non così allungata ma più sferica... :rolleyes:
Se è effettivamente marciume c'è ben poco da fare adesso; per quanto riguarda le annaffiature, non devi dare "poca acqua" ma con poca FREQUENZA, cioè bagni abbastanza da far uscire dal foro di scolo e poi aspetti che il terreno sia asciuttissimo prima di ribagnare.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è in pessime condizioni, soprattutto per la posizione in cui è stata coltivata per anni. Se vuoi essere certo del marciume, usa un coltellino affilato e incidi leggermente la polpa. Se non dovesse essere verde brillante, è marciume, puoi fare delle foto delle zone incise e della polpa per aiutarti. Oppure irriga abbondantemente la pianta e vedi se si rigonfia, ha pure un sacco di grinze sul lato fotografato.

Alto