• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Dimorphoteca che non fa fiori

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ho 2 bei vasi grandi con le dimorphoteca.
Un vaso è tutto fiorito l'altro solo 1 fiore,fin dall'inizio ha avuto meno fiori e belle foglie verdi ed ora è rimasto solo un fiorellino.
Ho già potato un bel pò i rami sperando di darle impulso a fiorire ed ho anche concimato con concime liquido per fiorite ma zero risultati che devo fare?Le foglie sono belle verdi ma vorrei i fiori :cry:
 

lina79

Aspirante Giardinauta
anch'io ho il tuo stesso problema. non c'è nessuno che ci illumina????????????????????????????? grazie
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
guarda le mie due mi sono state vendute come Dimorphoteca ma ho i miei dubbi che lo siano, penso che siano invece annuali. Comunque anche io non ho avuto fiori da circa un mese di fila. Ho tolto tutto ciò che era appassito e danneggiato, dato per una settimana il concime liquido e da ben tre giorni ho di nuovo piccoli boccioli su entrambe le piante! Non sono un'esperta ma personalmente credo che sia una questione dovuta alle innaffiature e di ciclo vitale:siccome sono al sole tutto il giorno è da una settimana che ho preso a bagnarle ogni santa mattina (le mie non hanno il sottovaso) e loro hanno cominciato a sbocciare. Controllate sempre che il terriccio sia asciutto e provate a fare così .... Se riesco posto anche una foto....
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
buon pomeriggio a tutti, io ho acqiustato 2 dimorphoteche circa 1 mese e mezzo fa....una ha fatto fiori di continuo, l'altra si è un pò bloccata...concime liquido della cifo, acqua ogni volta che il terreno in superficie è asciutto...poi ho capito...nel mio caso una l'avevo posizionata in una ciotola molto ampia come diametro e bassa e fioriva sempre, l'altra l'avevo messa in un vaso profondo e più stretto dell'altra dimorphoteca, così l'ho trapintata in uno più capiente...si è estesa tanto anche questa e fa molti fiori, ma entrambe sono a mezz'ombra, prendono il sole solo alcune ore durante la giornata...son posizionate a sud.
 
S

socksix

Guest
stesso identico problema...ho un vaso di dimorphoteca "superstite" dal freddo dell'inverno, sono piante piccole, ma belle rigogliose, stessa posizione dell'anno scorso e...nemmeno un fiore!
può dipendere dal fatto che sono MOLTO fitte?!?
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao le mie hanno fiorito moltissimo sino adesso ora buttano fuori qualche fiore sporadico e le ho potate drasticamente e poi lascio fare a loro s'infoltiscono e rifioriscono quando vogliono.......
 
Alto