• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema di radici??

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
rieccomi con un nuovo problema :(

ho comprato al supermercato questa phalaenopsis, dalle foglie mi sono accorta che non è stata trattata molto bene ma i fiori erano meravigliosi e non ho resistito!! :D

Pur avendola presa a ottobre non si sono ancora schiusi tutti i fiori,ma il vero problema sono le radici!non sono più belle sode nemmeno quelle nel vaso ma hanno come delle grinze come se fossereo disidratate,la bagno quando le radici sono grigie e la tengo come le altre phal(che stanno bene),quindi non riesco a capire cosa le stia succedendo!volevo svasarla ma temo di perdere i fiori.... :confuso::confuso::confuso:

ecco le foto

DSC04686.jpg DSC04689.jpg DSC04691.jpg

e poi ha questa cosa che non so cosa sia

DSC04711.jpg

M

Millian

Guest
Ciao.
lo stelo sembra solo rovinato, probabilmente era stato legato in quel punto... non mi preoccuperei molto.
le radici superficiali sembrano secche, ma sono ancora attive (quindi non tagliare). e' normale che siano ridotte in quel modo, dato lo stress in serra prima e nel supermercato poi... dalla prima foto mi sembra di notare un abbozzo di nuova radice (o sbaglio?)
non bagnare troppo le radici!!!

bye

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dove è appoggiato il vaso?
le radici sono zuppe e sembrano anche tendenti al marcio
non deve mai ristagnare acqua sotto il vasol le radici devo essere ben asciutte, di colore grigio come quelle esterne, prima di bagnare la pianta nuovamente

secondo me devi svasare verificare bene lo stato delle radici ed eliminare tutte quelle marce molli e vuote, e rinvasare, in corteccia nuova

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Millian : grazie per il consiglio,si in effetti era una abbozzo di radice e dico era perchè è seccata......

Spulky: sono così perchè l'avevo appena bagnata :D sono molto attenta ai ristagni d'acqua e alle annaffiature perchè è così che ne ho fatta secca una....:fischio: :(
seguirò il tuo consiglio rinvasandola per verificare meglio le radici.

e grazie ad entrambi :)

M

Millian

Guest
:) prova a spruzzare la parte con la nuova radice, magari si riprende !!!

Lucasinter

Giardinauta Senior
Poi se ormai è secca credo che non potrà riprendersi.. Ma tanto le la pianta sta bene ne caccerà di nuove quando ne avrà bisogno :)

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
la pianta no sta per niente bene :((

siccome dimostrava segni di sofferenza , come foglie flosce e i fiori che se ne andavano aflosciandosi ,
l'ho rinvasata per vedere le radici..........
magari dalla foto non si vede bene, ma le radici sono secche dalla partenza della pianta
fino alla metà della radice, poi dalla metà fino alla puna è sana...è per questo che dal vaso sembrano sane,ma non lo sono :((
ne ho dovute tagliare una buona parte,ma neanche quelle rimaste non sono molto buone.....

come può essere successa questa cosa???? :(
spero ne faccia di nuove!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dove è appoggiato il vaso?
le radici sono zuppe e sembrano anche tendenti al marcio
non deve mai ristagnare acqua sotto il vasol le radici devo essere ben asciutte, di colore grigio come quelle esterne, prima di bagnare la pianta nuovamente

secondo me devi svasare verificare bene lo stato delle radici ed eliminare tutte quelle marce molli e vuote, e rinvasare, in corteccia nuova

la pianta no sta per niente bene :((

siccome dimostrava segni di sofferenza , come foglie flosce e i fiori che se ne andavano aflosciandosi ,
l'ho rinvasata per vedere le radici..........
magari dalla foto non si vede bene, ma le radici sono secche dalla partenza della pianta
fino alla metà della radice, poi dalla metà fino alla puna è sana...è per questo che dal vaso sembrano sane,ma non lo sono :((
ne ho dovute tagliare una buona parte,ma neanche quelle rimaste non sono molto buone.....

come può essere successa questa cosa???? :(
spero ne faccia di nuove!

troppa acqua,
che sia per ristagno sotto o nel composto perchè poco areato, il problema è quello

ora devi solo fare in modo che abbia molta umidità relativa, magari usando il sistema di metterla nel sacchetto
hai qualche foto dello stato attuale della pianta?
quante radici sono rimaste e le condizioni in cui sono
se non sono più che perfette inutile tenerle tanto marciranno o seccheranno comunque, meglio eliminarle subito

io consiglierei un rinvaso in solo sfagno, umido ma non zuppo
posizione calda e tantissima pazienza

non è il solo sistema, ma è un sistema che funziona

leggi qui il procedimento per la sfagnoterapia

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/74255-riassunto-sfagnoterapia.html

Alto